LA SVOLTA
ROMA Gestire una cartella di pagamento o risolvere un altro problema

Domenica 24 Giugno 2018
LA SVOLTA
ROMA Gestire una cartella di pagamento o risolvere un altro problema legato alla riscossione prenotando un appuntamento da pc, smartphone o tablet per poi presentarsi in ufficio all'ora prestabilita. Il nuovo servizio di Agenzia delle Entrate-Riscossione, operativo da domani in otto sportelli (due a Roma), punta a minimizzare il disagio per i contribuenti: si chiama «Prenota ticket» ed è stato realizzato in collaborazione con il partner tecnologico Sogei. La mossa rientra in una strategia di semplificazione e sburocratizzazione che ha permesso tra l'altro, grazie al portale e all'app Equiclick di ridurre (centomila in meno) il numero di contribuenti che nel 2017 si sono recati fisicamente allo sportello.
Chi però all'ufficio della riscossione deve proprio andarci, per gestire il proprio problema con un interlocutore in carne e ossa, potrà farlo in modo un po' più comodo, senza la necessità di prendere il numeretto nella sala d'attesa per poi attendere una quantità di tempo imprevedibile. Accedendo invece al portale o alla app (senza bisogno di credenziali) sarà possibile prenotare un appuntamento per il giorno stesso e per i quattro giorni lavorativi successivi; ogni ticket è però valido per una sola operazione. Il servizio, in questa prima fase è disponibile per gli sportelli di Roma (via Colombo, via Aurelia), Milano (via Lario), Napoli (corso Meridionale), Torino (via Alfieri), Verona (via Giolfino), Bari (via Marin) e Cosenza (via 24 Maggio). In seguito sarà progressivamente esteso al resto degli uffici sul territorio nazionale.
IL MECCANISMO
Nella prenotazione andranno indicati lo sportello desiderato, il tipo di operazione ed un indirizzo email, al quale arriverà la conferma con i dettagli dell'appuntamento. La prenotazione conterrà anche un QR Code, codice da utilizzare al momento dell'arrivo allo sportello. Il contribuente dovrà avere con sé il ticket ricevuto, che può essere stampato o semplicemente visualizzato dal proprio smartphone, e appoggiare il QR Code della prenotazione sull'apposito lettore che troverà nell'ufficio scelto per l'appuntamento.
Agenzia delle Entrate-Riscossione suggerisce di arrivare negli uffici qualche minuto prima dell'appuntamento, anche perché la prenotazione deve essere confermata entro i cinque minuti precedenti all'ora dell'appuntamento, altrimenti il ticket non sarà più valido. Inoltre, se non è più possibile presentarsi all'appuntamento, si potrà procedere all'annullamento del relativo ticket.
L. Ci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci