IL FOCUS
ROMA Il nuovo decreto che estende l'obbligo del Green pass a tutti i

Venerdì 17 Settembre 2021
IL FOCUS
ROMA Il nuovo decreto che estende l'obbligo del Green pass a tutti i lavoratori pubblici e privati (anche gli autonomi) è stato finalmente varato. Anche se l'imposizione non entrerà in vigore prima di un mese - la data stabilita è il prossimo 15 ottobre - porta già con sé non solo alcune misure del tutto inedite ma anche dei nodi ancora da sciogliere.
Ad esempio, come ha spiegato in conferenza stampa il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta, andranno definite con protocolli ad hoc e linee guida da discutere, le procedure per i controlli nel settore pubblico. E se nel privato, le verifiche sono facilmente predisponibili ovunque si trovi un tornello, le cose cambiano quando si tratta di lavoratori appartenenti a particolari categorie. È il caso di colf e badanti. A controllare il pass deve essere il datore di lavoro che l'ha ingaggiata, spesso un familiare non convivente dell'assistito. Inoltre non è neppure chiaro, evidenziano le associazioni di categoria, in che modo si potrà verificare che il controllo è realmente avvenuto dato che l'intera mansione lavorativa si svolge all'interno di una privata abitazione? Servirà un chiarimento.
All'interno del testo altre novità riguardano le sanzioni (più alte, da 600 a 1.500 euro per i lavoratori) e il costo calmierato dei tamponi antigenici: le farmacie saranno obbligate - pena pesanti sanzioni e la possibile chiusura per 5 giorni - ad effettuarli ad un prezzo di 8 euro per i minorenni e 15 euro per gli over18.
Francesco Malfetano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci