IL FOCUS
ROMA Il decreto Lorenzin impedisce l'iscrizione a scuole materne ed

Sabato 23 Giugno 2018
IL FOCUS
ROMA Il decreto Lorenzin impedisce l'iscrizione a scuole materne ed asili nido ai bambini non vaccinati e prevede multe per i genitori che iscriveranno i loro figli non vaccinati alla scuola dell'obbligo (dalla primaria alle superiori, sino ai 16 anni). Ecco i 10 vaccini obbligatori.
ANTI-POLIO
La poliomielite è stata la malattia infantile più temuta del XX secolo. In caso di paralisi del diaframma, essa può condurre alla morte per soffocamento. Dopo l'introduzione della vaccinazione, in Italia la malattia subì una notevole riduzione fino alla scomparsa all'inizio degli anni Ottanta.
ANTI-DIFTERICA
A fine Ottocento causava molte vittime, soprattutto fra i bambini. Sei malati su dieci morivano di soffocamento poiché il morbo attacca la gola. Alla fine del 1800 si curò il primo bambino dalla difterite mediante vaccino.
ANTI-TETANICA
Il tetano colpisce i muscoli e i nervi dell'organismo. Ne è causa una neurotossina prodotta da un batterio (Clostridium tetani). Il contagio avviene generalmente quando una ferita della pelle viene contaminata dal batterio che spesso si trova nel terreno. Ogni anno nel nostro Paese vi sono ancora circa 100 morti di tetano.
ANTI-EPATITE B
L'HBV, causa dell'epatite B, è il primo virus per il quale è stata dimostrata una chiara correlazione con lo sviluppo di una forma tumorale al fegato: il vaccino quindi previene il tumore. L'epatite B, è trasmessa da contatti con sangue e fluidi corporei infetti.
ANTI-PERTOSSE
Circa 16 milioni di persone nel mondo siano infettate ogni anno. Nel 2015, la pertosse ha causato 61.000 decessi, in calo dai 138.000 decessi registrati nel 1990. È una malattia infettiva batterica altamente contagiosa.
ANTIINFLUENZAE TIPO B
L'Haemophilus influenzae di tipo b (Hib) è un batterio che causa infezioni spesso gravi, soprattutto sotto i 5 anni. Abitualmente, l'Hib dà una malattia simile all'influenza, che si risolve nel giro di qualche giorno. In alcuni casi, invece, l'infezione può evolvere in forme gravi dette forme invasive: meningite, epiglottite, polmonite, artrite, osteomielite.
ANTI-MORBILLO
Il morbillo è una malattia infettiva virale. Colpisce spesso i bambini tra 1 e 3 anni. È una delle più frequenti febbri eruttive (piccoli punti rosso vivo sulla pelle), molto meno comune da quando c'è la vaccinazione. Il morbillo è responsabile di un numero compreso tra le 30 e le 100 morti ogni 100.000 persone colpite.
ANTI-ROSOLIA
La rosolia è una malattia infettiva virale, si manifesta con un'eruzione cutanea simile a quelle del morbillo o della scarlattina. Di solito benigna per i bambini, diventa pericolosa durante la gravidanza perché può portare gravi conseguenze al feto, morte intra-uterina o gravi malformazioni fetali: difetti della vista, sordità, malformazioni cardiache e ritardo mentale nel neonato.
ANTI-PAROTITE
La parotite, conosciuta anche con il più popolare orecchioni, è una malattia infettiva acuta molto contagiosa. Nei bambini la malattia si risolve in pochi giorni nella maggior parte dei casi. Tra le complicazioni descritte vi sono encefaliti (0,02-0,3%), meningiti (0,5-15%), pancreatite (4%) e danni all'udito. Nei bambini, in 5 casi ogni 100.000 di malattia, la parotite causa perdita dell'udito. Negli adulti le complicanze sono più frequenti. Nel 20-30% dei maschi dopo la pubertà si ha l'insorgenza dell'orchite, caratterizzata dal gonfiore di uno o di entrambi i testicoli. Può causare sterilità.
ANTI-VARICELLA
La varicella è una malattia infettiva altamente contagiosa. Se viene contratta da una donna nei primi due trimestri di gestazione può trasmettersi al feto, causando una embriopatia.
Mario Pappagallo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci