IL CALENDARIO
ROMA Maxi ponte in Parlamento: grazie alla vicinanza tra Pasqua,

Sabato 20 Aprile 2019
IL CALENDARIO ROMA Maxi ponte in Parlamento: grazie alla vicinanza tra Pasqua,
IL CALENDARIO
ROMA Maxi ponte in Parlamento: grazie alla vicinanza tra Pasqua, 25 aprile e 1 maggio deputati e senatori saranno in vacanza per più di due settimane, da ieri, 19 aprile, al 6 maggio. Un lungo ponte, con due giorni di rientro: secondo il calendario dei lavori di Camera e Senato i parlamentari dovrebbero tornare a Roma il 29 e 30 aprile. Poi niente più dibattiti e votazioni fino al 6 maggio. Questo per la Camera, il cui maxi-ponte durerà quindi 17 giorni, o meglio 15 se si sottraggono i due giorni di rientro prima della festa del Lavoro.
La pausa sarà ancora più lunga per il Senato che probabilmente si fermerà per ben 22 giorni (considerando i due giorni di lavoro previsti per il 29 e 30 aprile) e dovrebbe riprendere i lavori in Aula il 13 maggio. I giorni tra il 6 e il 10 maggio a Palazzo Madama sono riservati ai lavori delle Commissioni, che però con molti membri fuori Roma potrebbero anche non riunirsi. Il calendario dei lavori e il maxi ponte sarebbero stati concordati durante la riunione dei capigruppo, con l'ok di tutti i partiti.
Non è la prima volta che le Camere si concedono lunghe pause primaverili. Anche l'anno scorso con le nuove Camere insediate il 23 marzo 2018 il Parlamento sospese i lavori per quasi un mese fra Pasqua e la settimana successiva a quella del primo maggio. Ma all'epoca le commissioni non erano state insediate perché ancora non c'era la maggioranza giallo-verde che decollò soltanto alla fine di maggio.
La lunga vacanza delle Camere non dovrebbe avere ripercussioni sull'approvazione dei decreti del governo. Ma certo che i tempi restano strettissimi perché solo l'altro ieri è stato presentato il testo del decreto sblocca-cantieri che quindi qualche rischio di mancata approvazione potrebbe correrlo.
Anche perché con le imminenti elezioni europee, previste per il 26 maggio, i lavori delle camere saranno nuovamente sospesi.
D.Pir.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci