Comelico, coda per il tampone l'Ulss studia il boom bellunese

Lunedì 28 Settembre 2020
Comelico, coda per il tampone l'Ulss studia il boom bellunese
A NORDEST
VENEZIA L'emergenza Comelico tiene alta l'attenzione per il Covid a Nordest. Dopo che per mesi la provincia di Belluno aveva pressoché sempre registrato minimi numeri di infezioni giornaliere, dalla scorsa settimana la moltiplicazione dei focolai tra Santo Stefano e San Pietro di Cadore ha causato un sensibile aumento dei positivi, che sono attualmente 128 e che determinano 551 persone in isolamento domiciliare. Per questo ieri è scattata una campagna di tamponi finalizzata a uno studio epidemiologico disposto dall'Ulss 1 Dolomiti.
NEL BELLUNESE
Sono state 377 le persone sottoposte ieri mattina a tampone naso-faringeo a Santo Stefano di Cadore. Molte più di quelle attese, tanto che le operazioni che dovevano terminare alle 12.30 sono proseguite per altre due ore. A presentarsi ai gazebo, allestiti dall'Ulss, un elevato numero di volontari non ricompresi tra le classi richiamate. Tra quanti sono stati sottoposti a prelievo anche 93 bambini, che hanno ricevuto una caramella come premio. Si tratta di un'indagine epidemiologica, a scopo conoscitivo, su soggetti non in quarantena, appartenenti a sette classi d'età più rappresentate nella casistica relativa a due contesti comunali del Comelico. Una zona della provincia di Belluno dove attualmente ci sono un elevato numero di positivi al virus: 22 a San Pietro, 19 a Santo Stefano, 10 a Comelico Superiore. L'Ulss ha già avvertito che nella giornata di oggi, in relazione all'andamento del focolaio e agli esiti dei tamponi «saranno valutate eventuali ulteriori azioni a tutela della salute pubblica». Nel frattempo ieri sono 18 i nuovi positivi nel Bellunese. L'incremento giornaliero più elevato che si sia registrato durante la seconda ondata. Tra loro c'è anche un operatore socio sanitario di una casa di riposo. È stato invece attivato il protocollo scuola, con la quarantena di un'intera classe e la programmazione di 22 tamponi per i compagni di classe, per due insegnanti e per un operatore scolastico, dopo la positività riscontrata ad una bimba che frequenta le elementari di San Vito.
IN VENETO
Intanto altri 180 casi di contagio portano a 27.063 il totale in Veneto dall'inizio dell'epidemia. Di questi, 3.544 sono attualmente positivi. Le persone in isolamento domiciliare risultano 8.951, di cui 2.274 hanno contratto l'infezione qui, 1.248 sono viaggiatori di rientro e 5.081 rappresentano contatti di malati. Fra tutti i soggetti in quarantena, solo 112 hanno sintomi. I ricoverati salgono a 27 in Terapia intensiva e 214 in altri reparti, mentre restano 34 nelle strutture intermedie, dei quali complessivamente 189 devono ancora negativizzarsi. La tragica contabilità rimane ferma a 2.176 vittime in poco più di sette mesi.
IN FRIULI VENEZIA GIULIA
Sono 28 i nuovi casi in Friuli Venezia Giulia: sale così a 4.608 il totale dall'inizio dell'emergenza, di cui 725 sono gli individui attualmente positivi. Negli ospedali i ricoverati risultano 6 in Terapia intensiva e 18 in altri reparti. Il decesso di un 96enne di Trieste, già affetto da altre patologie, aggiorna la conta a 351.
A.Pe.
A.Zamb.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci