Cashback, ora si cambia dimezzate le risorse e scadenza a fine anno

Venerdì 5 Marzo 2021
LA STRATEGIA
ROMA Risorse dimezzate per il cashback. Nella nuova versione del Recovery plan ci saranno meno soldi per la misura voluta da Giuseppe Conte, che ora rischia lo stop nel 2022. Risultato, anziché erodere quasi 5 dei 209 miliardi in arrivo da Bruxelles, ne assorbirà al massimo due e mezzo. Il resto delle risorse sarà dirottato verso altri strumenti in grado di favorire l'uso della moneta elettronica. I tecnici del Mef stanno facendo i conti e stimano che per pagare i rimborsi ordinari (fino a 150 euro a semestre per utente) possano bastare nel 2021 circa 2 miliardi di euro, a cui va sommata una spesa di 300 milioni di euro per erogare il supercashback destinato ai maggiori utilizzatori di carte e app di pagamento. Il grosso del risparmio (almeno un miliardo) deriverebbe però dallo stop anticipato: l'attuale data di scadenza del cashback indica giugno del 2022, ma visto che gli unici rimasti a difenderlo sono i Cinquestelle l'ipotesi che cali il sipario sulla misura con sei mesi di anticipo sta prendendo sempre più forza con il passare dei giorni. I rimborsi di Stato finora hanno coinvolto meno di 8 milioni di italiani e secondo le previsioni la platea dei partecipanti non salirà oltre la soglia dei 10 milioni di utenti quest'anno per un rimborso medio sui 100 euro.
I FURBETTI
Nubi scure pure sul supercashback, il premio da 1500 euro per i primi 100mila che effettueranno più pagamenti digitali nell'arco di un semestre. Il problema dei furbetti del cashback, che quando fanno benzina frazionano i pagamenti per scalare più rapidamente la classifica che porta al maxi-premio, non è ancora stato risolto. E non è escluso che la corsa al maxi-premio venga fatta ripartire da zero, imponendo un limite giornaliero ai micro-pagamenti pari o inferiori a un euro che è possibile effettuare nello stesso negozio, soluzione caldeggiata in primis dai gestori di impianti di carburante. In caso di ripartenza, il supercashback verrà rinviato a dicembre e i 100 mila fortunati riscuoteranno alla fine dell'anno tremila euro in un colpo solo.
Nel frattempo si è conclusa la fase dei pagamenti per l'extra cashback di Natale. Sono stati in tutto 3,2 milioni i partecipanti che a dicembre hanno raggiunto la soglia minima delle 10 transazioni e di questi il 3,1% ha totalizzato 150 euro di cashback.
Francesco Bisozzi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci