Attese quattromila persone ai funerali allo stadio di Musile

Giovedì 18 Luglio 2019
Attese quattromila persone ai funerali allo stadio di Musile
I FUNERALI
MUSILE DI PIAVE (VE) È il giorno del silenzio e della preghiera. Alle 10, agli impianti sportivi di via Argine San Marco Inferiore a Musile, all'interno dello stadio comunale, si terranno in forma congiunta i funerali di Giovanni Mattiuzzo, Leonardo Girardi, Eleonora Frasson e Riccardo Laugeni, i quattro giovani di 22 anni, deceduti tragicamente nell'incidente stradale avvenuto tra sabato e domenica a Jesolo, in località Ca' Nani. Una tragedia immane, dalla quale si è salvata la sola Giorgia Diral, anche grazie al tempestivo intervento di due ragazzi di origine albanese, che sono entrati nel canale; due giovani che l'altro ieri si sono fatti sentire al papà di Giorgia, Paolo, dopo che aveva lanciato un appello per poterli sentire, incontrare e ringraziare personalmente.
LA CAMERA ARDENTE
Ieri pomeriggio a Jesolo, nell'obitorio dell'ospedale, è stata allestita una camera ardente riservata ai parenti e agli amici più intimi. I fidanzati Eleonora Frasson e Leonardo Girardi, sono rimasti assieme fino all'ultimo momento. Anche nella stessa camera mortuaria, uno a fianco all'altra per testimoniare un amore eterno.
Oggi intanto per permettere il regolare svolgimento della cerimonia funebre, l'accesso agli impianti sporti ed al cimitero verrà contingentato: i veicoli dei familiari verranno dotati di pass che permetterà di accedere e parcheggiare. Viene consigliato di parcheggiare lungo via Verdi ed in centro e poi di proseguire a piedi. L'ingresso agli impianti sarà possibile dalle 9. La cerimonia avrà, dunque, inizio alle 10 e sarà celebrata dal vicario generale della diocesi di Treviso; con lui certamente il parroco di Musile, don Flavio, e i religiosi del territorio. Per quanto riguarda le autorità, è data per certa la presenza del governatore del Veneto, Luca Zaia; la Città Metropolitana sarà partecipe con il consigliere delegato metropolitano, Saverio Centenaro; quindi i sindaci dei quattro Comuni maggiormente toccati, ovvero Silvia Susanna per Musile, Andrea Cereser per San Donà di Piave, Valerio Zoggia per Jesolo e Claudio Marian per Noventa di Piave.
I SOCCORRITORI
Non si sa ancora se alla cerimonia parteciperà anche la donna che per prima ha telefonato al 112, segnalando la presenza in strada di un'auto che zigzagava creando pericolo; la stessa che poi avrebbe colpito la Fiesta dei cinque giovani, spingendola di fatto fuori strada. Quindi se parteciperanno anche i due giovani che si erano precipitati in acqua nel tentativo di salvare i ragazzi.
Saranno funerali molto partecipati: si prevedono circa 4mila persone. I quattro feretri saranno posizionati al centro, con l'altare rivolto verso la tribuna. Già da ieri sono state posizionate mille sedie sul prato verde. Per permettere a tutti di seguire la cerimonia, sarà installato un maxi schermo. Subito dopo il rito religioso, sarà dato spazio all'intervento degli amici. Dopo la cerimonia i feretri raggiungeranno i cimiteri di Musile e di San Donà. Dato l'esiguo numero di posti di parcheggio disponibili al camposanto e per garantire l'intimità del momento, l'accesso sarà consentito ai soli familiari. I Comuni di San Donà, Musile, Jesolo, Noventa e Fossalta di Piave hanno proclamato il lutto cittadino, Confcommercio ha invitato i commercianti ad abbassare le serrande. L'Outlet di Noventa di Piave, dove lavoravano due dei ragazzi, posticiperà l'apertura alle 11 e sospenderà la diffusione della musica. Infine ieri, in un vertice con le forse dell'ordine, il questore Maurizio Masciopinto ha deciso di reintrodurre i pattuglioni interforze sulle strade del litorale specialmente nei week end, visto il gran numero di incidenti.
Fabrizio Cibin
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci