Angoscia e ira in diretta internet «Tutti quei soldi, e il Mose non c'è»

Mercoledì 13 Novembre 2019
SUI SOCIAL
VENEZIA C'è chi posta foto. Chi cita le telecamere webcam fisse sulla città, come quella su Riva degli Schiavoni: «Venezia surreale, le persone sembrano zombie agli imbarcarderi», scrive Vittorio Baroni sul profilo Facebook di Venezia Mia. «Un macello - fa sapere da Palazzo Ferro Fini il vicepresidente della Regione Gianluca Forcolin - Abbiamo dovuto sospendere la seduta del consiglio regionale, l'acqua alta è entrata fino in sala consiliare, mai vista una cosa del genere».
LA DIRETTA
Sono le 22, il Centro Maree del Comune di Venezia ha appena aggiornato le previsioni: un'ora dopo, alle 23, la punta di marea dovrebbe raggiungere i 170 centimetri. A Chioggia addirittura un metro e novanta. Ed è sui social, mentre il vento soffia da far paura, che i veneziani raccontano in diretta l'angoscia.
Così sul profilo Facebook del Gazzettino. Miriam Poli: «Chioggia è già sotto i +170 e manca ancora 1 ora alla punta massima». Sara Molin: «E dopo mi raccomando abbassate la marea domani mattina per non dare ai cittadini delle isole e non il rimborso come calamità naturale!». Sara Zane: «Signor Sindaco ci sono anche le isole.... è risaputo che piazza San Marco si allaga anche con un'onda!». Elisa Boscolo Bragadin alle 22.06: «Noi a Chioggia siamo già a 167 e deve ancora crescere... Voi ora siete più bassi di noi». Iva Scarpa: «A Pellestrina l'acqua sta oltrepassando la muretta lato laguna!»
Sempre su Facebook, gruppo Insieme per il Lido di Venezia e Pellestrina. Qui scrive Nicola Gervasutti: «Tratto Malamocco-Alberoni marea già presente in carreggiata stradale». Andrea Trevisan ancora alle 21.51: «Causa #AcquaAlta sospeso servizio di navigazione».
Sul gruppo di Venezia non è Disneyland, Marzia Vianello dice: «È surreale continuano a suonare le sirene». Sul gruppo Venezia Mia, appena dato l'annuncio che si rischia il metro e 70, scrive Isabella Binario: «Impressionante, speriamo si fermi». Luigina Naccari: «Il ghetto è già pieno anche dove non arriva mai». Annamaria Carraro avverte che altrove è anche peggio: «Faro degli Alberoni 199». Liliana Zucchetta: «Che tremasso fa impressione vedere come cresce speriamo che si fermi».
Intanto sul gruppo Venezia ieri e oggi Germano Gasparini racconta: «In questo momento i dati della stazione idrografica di punta della Dogana indicano 156 cm (sito del Comune) - l'acqua cresce di circa 5 cm ogni dieci minuti e manca un'ora alla colma.... non c'è niente da ridere».
L'IRONIA
Sul suo profilo Twitter, Iveser Venezia pubblica la foto di un biglietto appeso sulla porta di una casa a piano terra: «Non fare onde, grazie». Alla libreria Marco Pol, i libri e un pupazzo vengono posizionati in alto: «Pronti per l'acqua alta, cavallino compreso». Petra Reski è preoccupata e indignata: «Allarme acqua alta a Venezia: continua a salire, per le 23 sono previsti 1,60 metri. Un disastro. Già alle ore 19.45 tutto era sotto. E meno male che abbiamo buttato in acqua 7 miliardi di euro per il Mose». Luca Zane twitta alle 22.10: «Le sirene sono suonate due volte. La previsione di marea eccezionale da 145 cm è diventata in poco più di un ora a 160, ora a 170. L'acqua entra nelle case, sta allagando tutto. Se cresce così sarà la peggiore acqua alta della storia dopo il 1966». L'immagine postata da Pablita mostra sacchi neri in un canale: «Anche a Venezia acqua alta e immondizia che galleggia». Adolf Hipster chiude con amara ironia, immaginando il dialogo fra due veneziani. Chiede l'uno: «Viento a bevare no spritz?». Risponde l'altro: «Ma no xe drio piovare...». Il primo ribatte: «Ma va, sa voto che le sia do gozze d'acqua...». Il secondo accetta: «Va bon dai se catemo al baretto». E la foto è di un plateatico sommerso oltre i tavolini.
R.Ne.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci