“Fabbricando” 2024, le scuole incontrano le aziende

Giunto alla sua dodicesima edizione, il concorso pensato per le scuole di ogni ordine e grado punta ad avvicinare gli studenti al mondo dell’impresa e premia i progetti migliori

“Fabbricando” 2024, le scuole incontrano le aziende
Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con GRUPPO DANIELI

Il virtuoso legame tra scuole e aziende rappresenta un elemento chiave per la preparazione degli studenti al mondo professionale e, simultaneamente, garantire una spinta importante alle imprese stesse. Inoltre, non solo offre agli studenti opportunità concrete di apprendimento sul campo e a contatto diretto con il lavoro, ma favorisce anche lo sviluppo di competenze trasversali indispensabili per acquisire una maggiore consapevolezza sul mondo dell’impiego.
 

L’obiettivo di “Fabbricando”

Su tale solco si inserisce la volontà del Gruppo Danieli, realtà di riferimento a livello mondiale nella produzione e installazione di macchine e impianti innovativi per l'industria siderurgica, per il settore dei metalli non ferrosi e per la produzione di energia, impegnata anche quest’anno nel progetto “Fabbricando”.

Giunto alla dodicesima edizione, il concorso proposto a livello nazionale si pone l’obiettivo di favorire l’orientamento di bambine e bambini ed accelerare quello dei giovani verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), stimolando i ragazzi alla cultura del saper fare.

Il progetto punta, inoltre, a favorire la conoscenza delle attività e dei processi produttivi dei territori, promuovendo l’integrazione fra scuole e imprese, anche alla luce delle nuove tecnologie digitali e d’automazione. Supportati dai docenti, gli studenti sono chiamati a presentare opere che contemplino un carattere di innovazione, concentrandosi soprattutto su tematiche in campo ambientale, energetico, digitale, dell’automazione industriale e della comunicazione.

Quattro bandi per quattro ambiti

L’iniziativa coinvolge scuole di ogni ordine e grado, con quattro differenti bandi rivolti rispettivamente a: Scuole dell’Infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Friuli-Venezia Giulia; Scuole Secondarie di secondo grado e agli Istituti Tecnici Superiori; ITS Academy e, dalla passata edizione, anche ai corsi di studio universitari in Scienze della Formazione primaria. Ogni progetto sarà valutato da una commissione ad hoc, che sabato 13 aprile 2024 a Udine premierà con importanti riconoscimenti i tre vincitrici in ognuno dei quattro bandi.

Avviato lo scorso 18 settembre, il concorso permette di presentare la propria candidatura fino al 31 dicembre 2023 sul sito internet www.concorsofabbricando.it. Sul medesimo sito, poi, si avrà tempo fino all’8 marzo 2024 per compilare la scheda di partecipazione e inviare quindi a Danieli Academy i propri elaborati, accompagnati da una relazione di massimo cinque pagine e nel formato ritenuto consono (prodotti editoriali, plastici o prototipi, cortometraggi di massimo sei minuti o, ancora, presentazioni multimediali).

Pensato per i corsi universitari di studio in Scienze della Formazione primaria e rivolto a laureate/i del corso di studi in Scienze della formazione primaria, che abbiano svolto una Tesi di Laurea Magistrale avente per oggetto le tematiche relative alla didattica delle discipline STEM, il quarto bando punta a promuovere e valorizzare la formazione di insegnanti competenti nelle discipline scientifiche per le scuole dell’infanzia e primaria.

I candidati devono aver discusso la Tesi di Laurea negli anni accademici, 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023 (entro l’8 Marzo 2024), e non devono aver superato i 30 anni di età alla data della discussione della Tesi. A venire riconosciuto sarà il merito di un lavoro di ricerca che possa apportare un contributo originale in termini di trasversalità, connessione con i problemi di realtà, stimolo all’apprendimento scientifico in un’ampia cornice culturale e che possa anche costituire un esempio significativo dal punto di vista della didattica delle discipline STEM.

La Tesi, in formato cartaceo e in copia digitale su supporto informatico deve essere fatta pervenire a Danieli Academy entro e non oltre l’8 marzo 2024, accompagnata da fotocopia di un documento di identità in corso di validità, unitamente alla scheda di partecipazione e all’informativa della privacy (scaricabili dal sito www.concorsofabbricando.it).
 

I numeri di “Fabbricando”

Per il suo ruolo formativo il concorso ha ottenuto Patrocinio della Regione Friuli-Venezia Giulia e dell’Università degli Studi di Udine. Anche questa dodicesima edizione ha ottenuto, inoltre, il sostegno di Confindustria e dell’Associazione ITS Italy. Avviato nel 2006 e ripreso l’anno scorso dopo essere stato interrotto nel 2015, il profetto “Fabbricando” ha coinvolto negli anni qualcosa come 337 scuole, 10.937 studenti, 967 docenti, premiando 131 dei 381 progetti presentati.

Sinergie per il futuro

Come sottolineato da Paola Perabò, Executive Vice President Risorse Umane & Academy del Gruppo Danieli, “Fabbricando” nasce nel 2005  «da un’idea e dall’esigenza di Acciaierie Bertoli Safau – Gruppo Danieli di radicarsi maggiormente sul proprio territorio e cercare una stretta sinergia con l’ambiente circostante e, grazie alla collaborazione con una delle scuole della Provincia di Udine prende vita l’idea di creare un concorso che avesse l’obiettivo di favorire la conoscenza delle attività e dei processi produttivi del territorio e promuovere l’integrazione fra scuole e imprese, passando dal contesto locale a quello nazionale in breve tempo».

«Il Gruppo Danieli – prosegue Perabò – crede fortemente nei percorsi di studi promossi dagli ITS. Per gli studenti di questi istituti, il Concorso rappresenta sicuramente un’opportunità di mettersi in gioco, di mettere in pratica le proprie conoscenze tecniche e di sviluppare nel concreto le loro idee. Certamente, il concorso proseguirà anche in futuro, per rispondere a una necessità di avvicinare i giovani alle materie STEM che nasce dalla sempre più preoccupante denatalità e dall’esigenza di formare le future generazioni del settore produttivo».

Passando dal sito www.concorsofabbricando.it è possibile ottenere maggiori informazioni e presentare la propria candidatura a “Fabbricando”. Info e specifiche circa l’attività del Gruppo Danieli su www.danieli.com.