Avanguardia, innovazione e sostenibilità: una storia imprenditoriale lunga 75 anni

Lo storico gruppo italiano FNA festeggia un anniversario importante, un traguardo che ha portato la multinazionale ad essere leader di settore

Avanguardia, innovazione e sostenibilità: una storia imprenditoriale lunga 75 anni
Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con FNA

Quest'anno FNA festeggia il 75esimo anniversario dalla sua fondazione, un traguardo storico che ha portato una piccola fabbrica della periferia di Torino a diventare una vera e propria istituzione nel campo dell'aria compressa.

Tutto nasce dall'intuizione di Antonio Balma che, nel 1948, decide di lanciarsi nel mondo dei compressori fondando la Fratelli Balma. Con il passare degli anni la produzione passa rapidamente da artigianale a industriale: gli impianti produttivi si moltiplicano, al pari della gamma proposta sul mercato, tanto che negli Stati Uniti Antonio Balma viene riconosciuto con il titolo di "padre dell'aria compressa". Nel 1987 l'azienda trasferisce la propria sede a Robassomero, dove si trova tutt'ora, occupando una superficie produttiva di 15mila metri quadrati. Con l'ingresso in società del figlio di Antonio, il dottor Roberto Balma, l'azienda si è lanciata ancora con maggior forza sul mercato internazionale e globale arrivando a fondare una società in Cina e una negli USA, con Balma che verrà anche insignito dell'onorificenza di Cavaliere del Lavoro dall'ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Nel corso della sua storia, l'azienda ha fabbricato e distribuito oltre 40 milioni di prodotti raggiungendo clienti in 120 Paesi del mondo, impiegando attualmente 1.300 dipendenti divisi nelle sedi di tre continenti. Interpretando al meglio i cambiamenti del mercato, FNA vuole continuare ad affermarsi come realtà dinamica e globale mantenendo sempre presenti i valori, come quello della famiglia, che l'hanno contraddistinta in settantacinque anni di storia.

Innovazione ed efficienza per risparmiare sui consumi

In un mercato che tende a premiare le aziende che sviluppano tecnologie innovative e avanzate per migliorare l'efficienza energetica ponendo l'accento sulla sostenibilità e sulla riduzione delle emissioni di carbonio, una delle mission di FNA è quella di adottare sistemi produttivi a basso impatto ambientale. La grande attenzione che FNA dedica all'ambiente scegliendo risorse rinnovabili che impiega per alimentare i propri stabilimenti produttivi, si declina allo stesso modo nello sviluppo di soluzioni sempre più efficienti ed ecocompatibili per i compressori industriali.

Roberto Balma Cavaliere del Lavoro, Presidente e CEO di FNA

Infatti, queste macchine, sempre più efficaci ed efficienti, sono dotate di innovativi motori elettrici a magneti permanenti e di inverter di ultima generazione: una combinazione tra meccanica ed elettronica che permette il controllo puntuale sull'utilizzo dei compressori, assicurando la fornitura di aria compressa nella esatta quantità e corretta pressione richiesta dall’impianto utilizzatore con il massimo risparmio energetico. Oggi, grazie a moderni sistemi di analisi e simulazione dei consumi di aria compressa realizzati internamente, FNA è in grado di proporre, attraverso la propria rete di consulenti, la migliore soluzione per poter soddisfare ogni esigenza e aiutare a risparmiare sui consumi. Un servizio a 360 gradi, cento per cento personalizzato, in grado di valutare – attraverso misurazioni accurate – la tipologia di consumo di ciascun cliente e identificare macchinari e prodotti per andare incontro alle più disparate necessità.

I compressori silenziati e sostenibili

Nel mondo dei compressori ad aria industriali, anche il concetto di silenzio è sinonimo di sostenibilità e qualità della vita e delle condizioni di lavoro. Il rumore influisce, infatti, negativamente sulla produttività e sull'attenzione: per questo motivo, FNA persegue l'obiettivo di creare dei prodotti a minimo impatto sonoro. Un alleato fondamentale è la tecnologia: sofisticate tecniche di analisi e progettazione hanno consentito di osservare da vicino come vibrano i componenti dei macchinari e di intervenire direttamente alla fonte del rumore. Questo ha permesso di passare dal ridurre il rumore tramite cabine fonoassorbenti disposte intorno ai compressori ad abbatterlo alla radice. In questo modo si è ridotta anche la quantità di materiali necessari per la costruzione di un compressore. Basti pensare che il peso complessivo di alcuni modelli è stato diminuito fino al 44%, riducendo di conseguenza anche il materiale da smaltire alla fine del loro ciclo di vita: un ulteriore inatteso effetto della sostenibilità del silenzio.

Per conoscere tutti i prodotti e i servizi proposti da FNA è possibile visitare il sito internet www.fnacompressors.com/it.