Attenzione all’ambiente e al territorio: il 2023 di Savno da record

Con il finire dell’anno è tempo di bilanci per Savno, gestore dei servizi ambientali per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti di 44 Comuni del territorio della provincia di Treviso

Attenzione all’ambiente e al territorio: il 2023 di Savno da record
Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con SAV.NO S.P.A.

Al giorno d’oggi, la promozione del rispetto ambientale e lo sviluppo sostenibile del territorio gestito rappresentano aspetti sempre più cruciali dell’attività di un operatore pubblico dei servizi ambientali. Un obiettivo che Savno è riuscito a centrare con successo anche quest’anno, come dimostra in primis il report presentato nelle scorse settimane da Legambiente, in occasione della presentazione del Rapporto Comuni Ricicloni Veneto 2023.

Un record a livello veneto

All’interno del documento, infatti, spicca il risultato ottenuto dal territorio a gestione Savno. Con solamente 65 kg di rifiuto a smaltimento prodotto pro capite all’anno, ovvero costituito da scarto da raccolta differenziata, materiale secco, ingombrante, e proveniente dallo spazzamento stradale, quello della Sinistra Piave è stato riconosciuto a livello regionale come il Bacino territoriale più virtuoso. Un record a livello veneto che si conferma anche nell’ammontare di rifiuto complessivo prodotto: 351 kg a persona all’anno (altrove in Italia si arriva anche a quasi una tonnellata).

Il merito è da attribuire alla sensibilità dei cittadini e agli investimenti effettuati negli ultimi anni, soprattutto nei Centri di raccolta del territorio, dove si arriverà a raccogliere fino a 36 tipologie di rifiuto diverse. In quest’ottica anche il rafforzamento degli ecocentri diventa cruciale per una miglior gestione della raccolta differenziata. Da qui, la decisione di installare impianti fotovoltaici in tutti i 35 ecocentri gestiti, ad esempio, e massimizzare la raccolta di rifiuti Raee. In proposito l’azienda sta lavorando ad un’apposita campagna informativa: l’obiettivo? Sensibilizzare i cittadini a conferire sistematicamente i Raee all’ecocentro, raccontare come questo materiale possa rivelarsi una miniera di materiale prezioso, e superare così le 1.665 tonnellate di materiale elettrico raccolte nel 2022.

In aggiunta, lo scorso novembre è iniziato il processo di potenziamento del sistema di selezione dei materiali negli impianti della società. Grazie a lettori ottici di ultima generazione che verranno installati, nel 2024 la frazione di rifiuto indifferenziato verrà ridotta di un ulteriore 20-25%. Il tutto senza pesare sul portafoglio dei cittadini, ma anzi riuscendo a sostenere anche le utenze deboli, segno di una gestione oculata ed efficiente.

 

Le novità per il 2024

A gennaio, con la partecipazione del ministro dell’ambiente, Gilberto Pichetto Frattin, verrà inaugurato un importante progetto intitolato “La Bacheca del riuso”. L’iniziativa nasce per mettere in contatto i cittadini che intendono disfarsi di beni non più utilizzati, anche nuovi, con tutti quei cittadini che ne hanno bisogno. Un progetto di economia circolare dove, accanto al recupero e riutilizzo del materiale di scarto, prende vita un percorso parallelo con finalità sociali, educative e didattiche.

L’impegno di Savno si riflette anche nell’attivazione di nuovi servizi. In particolare, dal prossimo febbraio in tutti i Comuni verrà attivato un servizio gratuito di raccolta porta a porta dei rifiuti ingombranti (fino a 1 metrocubo per prelievo). Mentre continua la realizzazione di nuovi distributori automatici di sacchetti in maniera capillare in tutto il territorio (ben 10 al momento).

Se l’impegno di Savno è presente, lo sguardo è sempre orientato al futuro. Nell’anno scolastico in corso le attività di educazione ambientale dell’azienda riguarderanno oltre 1.000 classi di ogni ordine e grado, per agevolare il passaggio del testimone dai cittadini di oggi a quelli del domani e continuare a tutelare il patrimonio ambientale della Sinistra Piave e non solo.

Per conoscere ulteriori dettagli e maggiori informazioni è possibile visitare il sito: savnoservizi.it/