Arredamont, al via la 45^ edizione della mostra mercato delle eccellenze dell’arredamento e del design montano

Nove giorni di manifestazione che ospiteranno anche Arte Fiera Dolomiti, rassegna dedicata all’arte moderna e contemporanea

Arredamont, al via la 45^ edizione della mostra mercato delle eccellenze dell’arredamento e del design montano
Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con LONGARONE FIERE DOLOMITI SRL

I padiglioni espositivi di Longarone Fiere ospiteranno, dal 28 al 5 novembre, la 45^ edizione di Arredamont, evento unico e imperdibile nel settore fieristico nazionale ormai diventato un punto di riferimento per l’arredo e il design di montagna: gli espositori presenti metteranno in mostra le proprie produzioni artigianali e industriali di eccellenza, richiamando ogni anno migliaia di visitatori, tra operatori del settore, turisti e curiosi. Durante la manifestazione, un’area della Fiera sarà dedicata all’arte moderna e contemporanea per appassionati e collezionisti che troveranno la propria vetrina in Arte Fiera Dolomiti.

Arredamont, mobilio e design di interni in stile montano

Una mostra dedicata all'uso sapiente del legno, delle pietre, del ferro battuto e di tessuti pregiati, per celebrare il fascino unico dell'ambiente montano attraverso un evento in cui numerosi operatori del settore mostreranno le loro migliori produzioni, connubio di arte e design. Fattore fondamentale della manifestazione sarà l'essenza dello spirito montano, custodita nelle infinità applicative dei materiali naturali che danno vita a mobili e complementi d'arredo con uno stile inconfondibile, caldo, intimo e avvolgente.

Con la cerimonia ufficiale di inaugurazione prevista per sabato 28 ottobre alle ore 11, Arredamont si pone l'obiettivo di raccontare la passione per l'artigianalità e per le antiche tradizioni montane, riscoprendo il fascino di uno stile unico al mondo. La mostra per eccellenza dell'arredare in montagna è ormai un evento storico: giunta alla 45^ edizione, si conferma un’occasione specializzata in cui piccole e medie imprese – soprattutto artigiane – presenteranno al pubblico le proprie produzioni d’eccellenza, capaci di soddisfare qualsivoglia esigenza nel campo dell'arredo montano: mobili su misura, idee per salotti e soggiorni, camere, letti e arredo bagno.

Protagonisti di Arredamont saranno anche i tessuti pregiati, tipici del cortinese e delle Dolomiti: lunedì 30 ottobre e giovedì 2 novembre si svolgeranno due laboratori dedicati ai velluti. Saranno inoltre presenti espositori che proporranno stufe, caminetti, sistemi di riscaldamento, infissi, serramenti e materiali per il restauro edilizio.

 

Arte e design si incontrano a Longarone Fiere

I padiglioni di Longarone Fiere saranno, inoltre, contestualmente impreziositi dalla nuova edizione di Arte Fiera Dolomiti. Manifestazione che vedrà numerosi espositori e offrirà la possibilità di entrare in un percorso culturale e didattico che, attraverso mostre ed esposizioni, attraverserà le diverse espressioni artistiche contemporanee, dalla pittura alla fotografia fino alla scultura, mettendo in risalto i migliori artisti del panorama nazionale.

La presentazione della mostra è prevista per domenica 29 ottobre al Padiglione C con un omaggio alle opere del Maestro Lino Dinetto e una rassegna dedicata all’opera grafica del grande scultore originario di Falcade, Augusto Murer. Mercoledì 1° novembre sarà il giorno della mostra del libro a cura di Franco Fonzo, "56 piccole donne" di Lele Vianello. Sabato 4, oltre a celebrare il centenario della nascita di Mario De Biasi, Federica Preto e Fondo Plastico presenteranno Serie Unica, Craft Design Made in Veneto, progetto presentato in occasione della Venice Design Week che porta in fiere opere della collezione che si ispirano al territorio e ai 9 siti patrimonio Unesco della Regione.

La valorizzazione del territorio, dei suoi prodotti e del turismo come obiettivo di Arredamont

Arredamont strizza l’occhio anche al turismo: la provincia di Belluno richiama da sempre numerosi visitatori grazie alle bellezze naturali che il territorio delle Dolomiti può offrire. Longarone Fiere Dolomiti, dal 1959, propone a turisti, abitanti e operatori di diversi settori una concreta possibilità di incontro e anche in questo caso ospita uno degli eventi più importanti del panorama locale e nazionale.

Lunedì 30 ottobre, infatti, tra gli eventi proposti dalla fiera Arredamont sarà in programma la tavola rotonda "Turismo... guardiamo oltre!" a cura di Confcommercio e riguardante tutte le prospettive di accoglienza sostenibile e accessibile che il territorio bellunese può offrire. Saranno molti i progetti portati avanti durante i nove giorni di manifestazione, numerosi gli incontri e meeting in programma: si parlerà, per esempio, di welfare artigiano, solidarietà, microcrediti e bandi, ma anche consulenza e supporto alle imprese, energia e sostenibilità e tecnologia. Novità di questa edizione sarà una sala dedicata all’informazione e formazione a cura di Appia Cna, che offrirà attività per tutta la durata della manifestazione. I protagonisti indiscussi saranno gli artigiani e i giovani, supportati dalla simpatia di Massimo Barco, l’influencer di Veneto Creator.

Per conoscere tutti gli eventi, gli espositori, accedere alla prevendita dei biglietti che permette anche di saltare la fila e avere accesso a tutte le info aggiornate, è possibile visitare il sito www.arredamont.it, oppure telefonare alla segreteria al numero 0437577577.