Il cuore pulsante di Padova e le sue bellezze architettoniche

I progetti di rigenerazione urbana: il centro storico della città veneta vanta un patrimonio culturale di eccellenza

Il cuore pulsante di Padova e le sue bellezze architettoniche
Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con IMMOBILIARE METROQUADRO SRL

Un gioiello nel cuore del Veneto: Padova è da secoli centro di straordinarie tradizioni culturali e artistiche che l'accompagnano da oltre tremila anni e che l'hanno portata a ospitare tesori architettonici di enorme valore. La vita cittadina si snoda, tra ampie piazze e strette viuzze, canali pittoreschi e iconici ponti, attorno alla spettacolare cornice di Prato della Valle, la gotica Basilica di Sant'Antonio e fino alla Chiesa di Santa Giustina, alle porte del centro cittadino, vero e proprio inno all'architettura rinascimentale. Gli edifici di quest'area possono raccontare storie secolari e offrono scenari unici: tra le piazze animate e gli antichi caffè, luoghi di incontro e condivisione, ci si può facilmente immergere nella vita quotidiana della città apprezzandone ogni più piccola sfumatura, tra ammalianti bellezze architettoniche che abbracciano ogni epoca.
 

La rigenerazione urbana del centro storico di Padova

Padova è riuscita a conservare il proprio patrimonio architettonico grazie a sapienti lavori di rigenerazione urbana, che hanno permesso alla città di mostrare ogni volta il meglio di sé. Ripristinare spazi e infrastrutture per fare comunità: Padova è riuscita negli anni a restare fedele alla sua immagine, facendo riemergere ed esaltando le bellezze del luogo: un mix di stili architettonici diversi, dal moderno al barocco, dal romanico al neoclassico, arricchiscono il tessuto cittadino in un armonico susseguirsi di spettacolari scorci. Tra i progetti di riqualificazione che aumenteranno il fascino del centro storico c'è quello che riguarda Ca' Del Chiostro, con l'obiettivo di creare residenze confortevoli e contemporanee in classe energetica A, capaci di valorizzare ulteriormente il cuore di Padova.
 

Una storia lunga oltre seicento anni

La location di Ca' Del Chiostro, attraverso i secoli, è stata utilizzata per i più svariati motivi: nata come monastero durante il Medioevo, è divenuta poi una caserma delle truppe napoleoniche; nel Novecento, è stata sede dell'Intendenza di Finanza. Negli anni, la sua struttura ha subito degli ovvi cambiamenti, sempre per ottimizzare le differenti funzioni che assumeva di volta in volta, ma il Chiostro è sempre lì, pronto a incantare con il suo fascino secolare. Grazie alla joint venture tra Covivio e Gruppo Carron, realtà leader del settore, le nuove unità abitative disponibili entro la fine del 2025 racchiudono un concept architettonico flessibile, versatile e moderno: spazi che ospiteranno differenti tipologie di ambienti per soddisfare i gusti e le necessità personali di ogni famiglia. Il complesso residenziale Ca' del Chiostro propone inoltre benefit e servizi accessori di alta qualità, dalla concierge all'area fitness ai parcheggi privati sino al meraviglioso giardino interno, indispensabili per vivere il centro della città, ma anche tecnologie all'avanguardia e domotica innovativa. Innovazione è appunto, in generale, sinonimo di tecnologia ed efficienza. Ma Ca’ del Chiostro sperimenta anche un altro tipo d’innovazione, quella utile a creare empatia con i suoi ospiti e programmarsi per soddisfare i loro bisogni più profondi: sicurezza, equilibrio, pace, crescita interiore per essere un vero Habitat Evolutivo.

 

Un progetto d'eccellenza: quando l'unione fa la forza

Il progetto di rigenerazione edilizia dei prestigiosi spazi di Ca' del Chiostro nasce da un'idea che ha unito due storiche aziende del settore: Covivio, società immobiliare leader in Europa, ha stretto la mano al Gruppo Carron, tra le principali realtà italiane nel campo del restauro. L'immobile sorge su una superficie complessiva di 10 mila metri quadrati, che presto ospiteranno circa 50 esclusivi appartamenti di design. La joint venture ha deciso di proporre una variegata offerta residenziale, mettendo a disposizione cinque tipologie abitative per andare incontro a ogni tipo di esigenza: Urban Suite su uno o due piani con zona giorno affacciata su un giardino privato; Domus Urbana su tre piani con ascensore interno, doppio ingresso e giardino; Comfort Home da bi a quadrilocali con sviluppo su un piano con giardino, terrazzo o loggia; Palazzetto Nobile Neogotico, che presenta ancora alcune caratteristiche del precedente monastero come le finestre artistiche e gli affreschi in stile gotico, costituito da un appartamento singolo di circa 900 mq con giardino privato, garage e ingresso indipendente, oltre a due Penthouse con sviluppo su due piani di cui uno mansardato situate nell’ala di nuova costruzione e dotate di un’ampia terrazza. Oltre a due piani interrati contenenti 90 garages, al centro, lo storico Chiostro che, sopravvissuto e rivalorizzato nei secoli, si incastona come un gioiello nell'arredo urbano del progetto. Tecnologia e impianti innovativi e all'avanguardia garantiscono un soggiorno di qualità, nell'intimità dei propri spazi all'interno di ambienti esclusivi.
 

Metroquadro Home Advisor di Padova è stata scelta da subito in qualità di Advisor per la valorizzazione e gestione strategica dell’operazione immobiliare, fin dall’analisi di mercato ed elaborazione del listino prezzi, la definizione del team tecnico ed esecutivo e il coordinamento delle attività correlate tra le quali il marketing e lo sviluppo dei vari servizi esclusivi dedicati all’intervento, ed ora anche in qualità di Broker per commercializzare in esclusiva le unità abitative, grazie al grande successo riscontrato dall'esperienza di Antonianum Residenze e Palazzo Roccabonella. Il noto architetto, Albano Salmaso, si occupa dei progetti che mirano a esaltare l'architettura originale con uno sguardo alla contemporaneità per disegnare e rivisitare spazi personalizzati in cui poter vivere al meglio. Tra le mission c'è infatti anche quella di valorizzare e rigenerare ambienti storici rendendoli fruibili rispetto alle esigenze contemporanee, con un occhio sempre attento alla sostenibilità ambientale. Il progetto Ca’ del Chiostro ha ottenuto la certificazione Brave che rappresenta una svolta nel panorama immobiliare. Questo riconoscimento, certificato dal Politecnico di Milano con il punteggio di BRAVE 10 AAA, testimonia l’approccio a una valutazione olistica che prende in considerazione l’intero ecosistema edilizio per garantire un giudizio completo e accurato sulla sua eccellenza. Per conoscere meglio l'avveniristico progetto Ca' del Chiostro è possibile visitare il sito internet cadelchiostro.it.