Oro e metalli preziosi: prospettive di investimento per diversificare il proprio portafoglio

Considerato un vantaggio per i propri risparmi, è ancora oggi una delle forme d’investimento più comunemente intraprese

Oro e metalli preziosi: prospettive di investimento per diversificare il proprio portafoglio
Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con GOLD FIXING SRL

Da sempre considerato un bene sicuro in cui investire, l’oro rappresenta ancora oggi, in questo periodo non semplice, un rifugio importante per chi cerca stabilità finanziaria e sicurezza a lungo termine per i suoi risparmi. Questo è dettato dalla storica capacità dell’oro di resistere agli urti e alle incertezze causate dai momenti di crisi e alle turbolenze del mercato. Quando le valute perdono valore, le borse vacillano, le tensioni geopolitiche portano insicurezza e fanno lievitare le preoccupazioni, infatti, l’oro tende a mantenersi stabile o, addirittura, a veder aumentare il proprio prezzo.

A giocare a favore dell’oro concorrono due fattori. Da una parte c’è la sua scarsità, dall’altra una continua richiesta. A differenza delle altre valute, infatti, l’oro non può essere stampato e immesso sul mercato in grandi quantità alla bisogna e ciò lo rende un ottimo strumento per proteggersi dall’inflazione. Senza dimenticare che l’oro è esente da tassazione IVA.

Diversificare il portafoglio e rivolgersi agli specialisti del settore

Tutto questo, oltre al fatto di essere accettato come valuta in tutto il mondo, fa dell'oro un'opzione di investimento attraente per diversificare il proprio portafoglio e mettere al sicuro il proprio capitale. Ma che cosa vuol dire diversificare il proprio portafoglio? Si tratta di un principio fondamentale per la gestione dei propri investimenti, che suggerisce di possedere asset differenti per veder scendere il rischio complessivo sui propri investimenti. In tal senso, l’oro offre una grande possibilità di diversificazione perché ha spesso una correlazione inversa con gli altri asset finanziari, siano essi azioni, obbligazioni, immobili e metalli preziosi, come appunto l’oro.

Oggi, poi, investire nell’oro è diventato più accessibile, grazie alle possibilità offerte dal mercato. Tra le possibilità più sicure e certificate c’è certamente quella di acquistare oro fisico, sotto forma di monete e, soprattutto, lingotti. Ovviamente, è di fondamentale importanza rivolgersi a realtà consolidate e certificate, iscritte presso la Banca d’Italia. Tra queste, riconosciuta come Banco di Metalli c’è Gold Fixing, azienda leader nel settore specializzata in tutte le fasi di lavorazione non solo dell’oro, ma anche di metalli preziosi come argento, platino e palladio, dalla produzione al commercio.

 

Punto di riferimento per investimenti e sostenibilità

Con sede in Veneto, da oltre dieci anni l’attività di Gold Fixing si espande a livello nazionale e opera nella ricerca di soluzioni migliori e innovative nei processi di trasformazione dei metalli. Grazie al suo laboratorio tecnologico di Montegrotto Terme, a Padova, l’azienda è specializzata nella fusione, titolazione, affinazione e fabbricazione di leghe e prodotti contenenti metalli preziosi. Un lavoro che, negli anni, ha visto crescere la fiducia e il numero di clienti, facendola diventare un punto di riferimento assoluto.

L’obiettivo che muove Gold Fixing è quello di recuperare, affinare e riutilizzare i metalli preziosi presenti negli scarti delle lavorazioni industriali provenienti dal settore orafo, elettronico, chimico e meccanico adottando sistemi di lavorazione innovativi ed ecocompatibili per non perdere un valore importante e permettere ai propri clienti di investire in modo sicuro e certo in un bene prezioso e sicuro come l’oro.

Certificata ISO, Gold Fixing opera ponendo un forte accento sul rispetto dei protocolli ambientali, di risparmio energetico e di sostenibilità della sua catena di lavorazione, ponendo l’azienda tra i maggiori produttori di materie prime seconde di oro, argento, platino e palladio, in una economia circolare e consapevole delle necessità di agire a sostegno dell’ambiente. Obiettivi raggiunti anche grazie a una affidabilità metrica delle strumentazioni costantemente certificata da enti terzi e dalla professionalità degli operatori, che monitorano l’intero processo e giovano di un piano costante di formazione continua.

Acquistando oro da Gold Fixing, inoltre, si avrà la certezza di una consulenza professionale sul proprio investimento e l’impegno dell’azienda nel riacquisto.

Per maggior informazioni, prenotare un appuntamento e conoscere meglio l’attività e i servizi proposti di Gold Fixing è possibile visitare il sito internet goldfixing.it. Tutte le novità e gli ultimissimi aggiornamenti sul mercato dell’oro anche sulle pagine ufficiali Facebook e Instagram.