Tornano le domeniche ecologiche: le prime 6 da gennaio a maggio

Martedì 4 Gennaio 2022 di Roberto Cervellin
Il 23 gennaio a Vicenza è prevista la prima domenica ecologica dell'anno

VICENZA - Sei giornate green fino a maggio. E la prima è già dietro l'angolo: il 23 gennaio.

Vicenza scommette sulle domeniche ecologiche. Soffocata dallo smog, la città del Palladio punta sulla sensibilizzazione ambientale. Non solo. I primi 4 appuntamenti saranno promossi assieme a Creazzo e Sovizzo. «Si tratta di una novità importante che ci permetterà di sviluppare iniziative congiunte e di fare rete», sottolinea l'assessore all'ambiente di Vicenza Simona Siotto. «Non escludo che il coordinamento possa ampliarsi ad altri comuni - aggiunge il suo collega di Creazzo Massimiliano Dandrea - Per il futuro penso a una maggiore interazione».

Ecco le date: 23 gennaio, 20 febbraio, 20 marzo, 10 e 24 aprile, e 15 maggio. «Ad aprile l'appuntamento sarà doppio - aggiunge Siotto - per recuperare la domenica ecologica di dicembre 2021, che non si è svolta a causa delle numerose iniziative del periodo natalizio».

Le giornate verdi saranno dedicate a temi quali riciclo, inquinamento acustico e risparmio energetico. Alcune prevedono il blocco del traffico. Il tutto rientra nel pacchetto di misure straordinarie per la qualità dell'aria, che impegna le città con più di 30 mila abitanti a organizzare una domenica ecologica al mese e ad adottare misure per limitare il traffico e contenere gli inquinanti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci