Pellame, Rino Mastrotto punta sugli Usa e compra Carroll Leather

Sabato 3 Luglio 2021 di Maurizio Crema
Rino Mastrotto

VICENZA - Rino Mastrotto compra l'americana Carroll Leather, divisione di Carroll Companies attiva nella commercializzazione di articoli in pelle per il settore dell'arredamento americano. Uno sbarco in grande stile che farà da piattaforma anche al ritorno del brand vicentino Elmo negli Usa.
Rino Mastrotto Group, leader mondiale nella produzione e vendita di pelle di alta qualità per i settori della moda, arredamento ed automotive con un fatturato di 300 milioni, prevede il conferimento delle attività della Carroll Leather nella neo costituita Rmg Leather Usa.
Carroll Leather è stata fondata nel 1970 dai fratelli Sterling e Royce Carroll. Partendo da un'attività di vendita di portafogli, Carroll Leather è cresciuta rapidamente fino a diventare uno dei principali magazzini negli Stati Uniti specializzati nella commercializzazione di pelli pregiate per il settore del design residenziale e dell'alberghiero. Sfruttando un sito all'avanguardia con sede in North Carolina, principale distretto americano del design ed arredamento, Carroll Leather offre oltre 1.000 articoli in pelle, pronti per la consegna e impiega 25 persone, generando circa 30 milioni di dollari di ricavi. «Quest'operazione unisce due aziende con un posizionamento, una storia ed un'esperienza unica - commenta Matteo Mastrotto, Ad del gruppo vicentino -.

La combinazione delle nostre capacità di produzione di alta qualità e l'esperienza nel marketing e nel servizio di Carroll Leather creerà il principale fornitore di pelle premium nel mercato dell'arredamento degli Usa». Alberto Atrofini, responsabile della Business Unit Arredamento di Rino Mastrotto Group: «Grazie a questa acquisizione contiamo anche di riportare gli articoli di alta gamma design ed arredamento del nostro brand Elmo negli Stati Uniti».


NOVE STABILIMENTI
Rino Mastrotto Group è una società controllata da Nb Renaissance, fondo di investimento di private equity con un patrimonio gestito di circa 2,1 miliardi di euro, di Neuberger Berman dedicato all'Italia, e partecipata da Nb Aurora, fondo paziente quotato alla Borsa di Milano. È leader mondiale nella produzione e vendita di pelli bovine e vitelli per l'alta moda (divisione Fashion), di pelli di qualità per volanti, sedili e cruscotti di auto (divisione Automotive), e per il settore dell'arredamento. Oggi, Rino Mastrotto Group (base a Trissino, Vicenza) impiega oltre 850 persone e vende in più di 60 paesi. Il fatturato complessivo previsto per il 2021 è in forte crescita e sarà di circa 300 milioni di euro, circa il 50% nel segmento Fashion & Shoes, 30% Automotive, 20% Arredamento/Design. Il gruppo vicentino è attivo con 9 stabilimenti, di cui 5 in Italia.

Ultimo aggiornamento: 4 Luglio, 10:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci