La quarantena nei disegni dei bimbi: tra i vincitori dei concorsi c'è una neonata

Lunedì 11 Maggio 2020 di Roberto Cervellin
L'assessore Cristina Tolio era tra i membri della giuria che ha esaminato i lavori dei bambini
VICENZA - C'è chi si è ispirato al “Vaso con girasoli” Van Gogh e chi ha rivisto il testo la celebre canzone di Jannacci intitolandola “Esco anch'io? No tu no”. Chi ha fatto un'intervista immaginaria al Coronavirus e chi il tema “Un virus va in giro? Io gioco a nascondino”.

La quarantena vista dai minori. Per molti bimbi vicentini, l'isolamento forzato a causa del Covid-19 si è tradotto in un periodo di riflessione, ma anche di creatività. Lo confermano pensieri, filastrocche e video realizzati in quasi due mesi di restrizioni.

Ansie, ma anche speranze e fantasia hanno contraddistinto i lavori di Lorenzo, Vittoria, Pietro, Anna e degli oltre 500 bambini che hanno partecipato ai concorsi promossi da Comune e Ipab per i minori sull'importanza di “restare a casa” durante l'emergenza. Ai quindici premiati sono andati tablet e computer portatili. Menzione speciale per la partecipante più giovane di 8 mesi e mezzo.

La gara prevedeva l'elaborazione di testi di una canzone nota, poesie e composizioni con materiale riciclato. Riservati agli under 15 - i più piccoli potevano essere aiutati dai genitori - sono stati esaminati da una giuria composta da esperti e rappresentanti dei due enti organizzatori - tra cui l'assessore Cristina Tolio - che, l'11 maggio, ha premiato i vincitori.

Eccoli. Lorenzo Martucci, Vittoria Rampazzo, Hellen Scarlett Vera Cabrera, Elisa Xhafa, Pietro Zocca, Matthias, Mia-Teresa e Michelle Bonetto, Isabel e Chiara Li Puma Grosso, Anna Donà, Alessandro Andras Cresti, Alessia Gabriela Aporcosoaie, Monica Forato, Sofia Maria Ambruso, Emily Sahraoui, Elena Dalla Pozza, Giacomo Masiero e Giuseppe Rinelli.
Ultimo aggiornamento: 18:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci