Il feretro di Paolo Rossi a Vicenza, aperta la camera ardente allo stadio Menti

Venerdì 11 Dicembre 2020 di Redazione online
Il feretro di Paolo Rossi (gln)

VICENZA - Una lunga fila, ininterrotta, di tifosi, è sfilata  oggi - 11 dicembre - davanti al feretro di Paolo Rossi, posto sul tappeto erboso dello stadio Romeo Menti, per l'ultimo saluto all'indimenticato centroavanti della gloriosa Lanerossi Vicenza. Prima dell'apertura della camera ardente ai tifosi, alle 15, la moglie Federica, assieme alle due figlie, si è intrattenuta qualche minuto davanti alla bara di legno chiaro coperta dalla grande corona di rose bianche e sulla quale è stata posta la sua maglia biancorossa con il numero 9 e la scritta 'Ciao Paolo. Per sempre con noi...'.

Tra i tanti tifosi, anche il primo cittadino di Vicenza Francesco Rucco che, commosso ha voluto anche lui dare l'ultimo saluto al calciatore, ricordando come suo padre, lo portava allo stadio da bambino, a vedere appunto le partite del glorioso Lanerossi in cui Pablito aveva debuttato nel 1976. Il sindaco di Vicenza ha poi annunciato che «insieme a tutta la città dovremo, prendere una decisione su come fare qualcosa per ricordare per sempre Paolo Rossi». Tutto da valutare anche il cambio di denominazione dello stadio cittadino oggi intitolato all'altro campionissimo Romeo Menti e farlo diventare stadio Paolo Rossi, come successo a Napoli per Maradona.La camera ardente rimarrà aperta fino alle 20 di questa sera. Quindi, domani in duomo, alle 10.30 si svolgeranno i funerali ai quali prenderanno parte i suoi compagni di squadra della Nazionale vincitrice dei Campionati del mondo dell'82.

Sono attese autorità civili, esponenti del calcio e, ovviamente, i rappresentanti del 'suo' Lanerossi Vicenza, ma soprattuto moltissimi amici e tifosi non di Vicenza.

La gente si è messa in coda  presto per  la camera ardente: alle 14  la fila era già lunghissima di tifosi in attesa di dare l'ultimo saluto a Pablito

Poco prima dell'apertura della camera ardente, la moglie Federica, accompagnata dalle due figlie, si è trattenuta  davanti alla bara in legno chiaro. 

Sul feretro di Pablito  è stata poi apposta la maglia biancorossa del Vicenza con il numero 9 e il messaggio "Ciao Paolo. Per sempre con noi...". La camera ardente rimarrà aperta fino alle 20.

La bara era coperta anche da una corona di rose bianche della moglie Federica.

Paolo Rossi, giovanissimo, rivelò le sue doti di giocatore al grande pubblico del calcio militando nel Lanerossi Vicenza.

I funerali si svolgeranno sabato mattina - 12 dicembre - nel Duomo di Vicenza. A salutare il campione di Spagna '82 alcuni striscioni appesi nella notte ai cancelli dell'obitorio senese: "Ciao Campione" e "Ciao Pablito, per sempre un mito". 

Ultimo aggiornamento: 20:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci