VICENZA - Attimi di preoccupazione stamattina, 2 marzo, nel Palazzo Chiericati.
Un guasto all'impianto di climatizzazione ha causato l'allagamento del palazzo. Il museo della città di Vicenza aveva riaperto di recente dopo un restauro durato anni. Alcune delle sale sono state ricoperte da più di 5 centimetri d'acqua.
Le tele
I pompieri, giunti dalla centrale, hanno subito messo in sicurezza le opere d’arte più grandi rimuovendole, mentre il personale del museo aveva già provveduto a spostare quelle di dimensioni minori. Due tele sono risultate leggermente bagnate in alcuni punti nella parte posteriore.
L'incidente
Il guasto ha costretto il Comune a chiudere il museo. Sul posto i vigili del fuoco e i tecnici comunali. L'emergenza è terminata dopo qualche ora; si dovranno valutare i danni in particolare su pavimenti e soffitti.
I vigili del fuoco hanno subito ispezionato il sottotetto della struttura, individuando la perdita in tubo del sistema di climatizzazione che è stato subito chiuso. Il personale intervenuto ha immediatamente iniziato le operazioni di drenaggio dell’acqua, che in alcuni punti aveva raggiunto i cinque centimetri di altezza, utilizzando palette, secchi e un aspiratore per liquidi. Alle operazioni hanno preso parte anche volontari della Protezione Civile. A coordinare le operazioni l'assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller e l'assessore alla cultura Ilaria Fantin.