Ospedale di Asiago, dopo pronto soccorso e radiologia attive le sale operatorie: primo intervento su un 22enne

Venerdì 25 Giugno 2021
Ad Asiago riparte anche la chirurgia

ASIAGO - Sarà un giovane di 22 anni il primo paziente operato nel nuovo ospedale di Asiago, dove da lunedì 28 giugno saranno attive le nuove sale operatorie e le degenze di chirurgia e ortopedia: il trasferimento nella nuova struttura sta procedendo nel rispetto del cronoprogramma - si legge in una nota stampa dell'Ulss 7 -, che indicava entro la fine di giugno questo ulteriore passaggio, dopo che nelle scorse settimane sono stati gradualmente attivati i diversi servizi, dal pronto soccorso alla radiologia, ed è già stato completato il trasferimento delle degenze di area medica e della riabilitazione.

Punto nascita in vista

«Stiamo mantenendo gli impegni presi - dice il dg Carlo Bramezza - e rispettando il programma annunciato. L’avvio dell’attività chirurgica nel nuovo ospedale è un’altra tappa fondamentale.

Inoltre era una delle condizioni necessarie per la riapertura del Punto nascita, che come preannunciato avverrà entro il mese di luglio».  

46 interventi chirurgici

Complessivamente saranno 6 i pazienti operati già lunedì nella nuova struttura, mentre il programma dell’attività chirurgica per la prima settimana prevede complessivamente 46 interventi. Il tutto in due sale operatorie completamente nuove, progettate e realizzate secondo i più avanzati standard in termini di spazi, dotazioni tecnologiche e di sicurezza: «Anche su questo fronte il salto di qualità è netto rispetto al vecchio ospedale - sottolinea il direttore sanitario Antonio Di Caprio - e ciò ci consentirà di dare ulteriore impulso al progetto, già avviato, per rendere l’ospedale di Asiago punto di riferimento per tutta la chirurgia ambulatoriale dell’Ulss 7 Pedemontana, e avviare un progressivo incremento di altre attività chirurgiche più complesse».

Oltre 35 milioni di euro

Il nuovo ospedale dell’Altopiano è frutto di un investimento complessivo di oltre 35 milioni di euro e si sviluppa su 4 piani, di cui uno interrato. Più in dettaglio, nel piano interrato sono collocati le diagnostiche della radiologia, il pronto soccorso, il gruppo operatorio con 2 sale, il laboratorio analisi, l’endoscopia digestiva, gli spogliatoi per il personale, la zona preparazione pasti con la mensa, l’obitorio, i magazzini ed i vani tecnici. Il piano terra ospita invece il servizio di dialisi e i reparti di ortopedia e chirurgia, l’area materno infantile con la sala parto d’emergenza e due sale travaglio ed un locale con culle per neonati. Il primo piano è dedicato alla riabilitazione con le palestre, mentre nel secondo vi è collocata la medicina generale. Complessivamente i posti letto sono 104, mentre la superficie complessiva è di 20.250 mq. Tutte le stanze di degenza prevedono la presenza solo di uno o due letti e sono dotate di moderne soluzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci