Avvistato un "orso" sul monte Palù, il sindaco: «Se lo incontrate state calmi e non urlate». Ma è un grosso cane

Lunedì 20 Febbraio 2023 di Redazione web
L'orso dei berici è in realtà un cane (foto gruppo Facebook "sei di Alone &Corlanzone se...")

VICENZA - Sembrava un orso invece è un grosso cane. L'allarme è partito fin dal mattino. Un orso di taglia media è stato avvisato in località Monte Palù nel comune di Lonigo (Vicenza) una zona che si trova in prossimità di altri due comuni del Vicentino: Alonte e Val Liona. La polizia forestale - riporta una nota inviata dal sindaco di Alonte Luigi Tassoni e pubblicata sui social - dopo un sopralluogo ha confermato la presenza di impronte.

Il primo cittadino invita tutta la popolazione alla massima cautela ed attenzione, precisando che in caso di incontro «si consiglia di evitare movimenti bruschi, di non gridare e, possibilmente, di mantenere la calma e rimanere immobili, allontanandosi molto lentamente. In ogni caso di avvisare il 112».

Ma poi si è ridimensionato, col passare delle ore, l'allarme seguito al presunto avvistamento di un orso in località Monte Palù. Quello che anche per il sindaco di Lonigo sembravano essere a tutti gli effetti le orme di un plantigrado, erano probabilmente solo quelle di un grosso cane Bovaro Bernese che, fuggito dal suo recinto, si era aggirato in mattinata nella zona. Un ulteriore controllo dei forestali, non ha infatti riscontrato orme, chiaramente attribuibili ad un orso. Gli agenti hanno invece scorto a loro volta il grosso Bernese - da lontano molto simile alla fisionomia dell'imponente animale - ed hanno avuto conferma del proprietario che il cane si era liberato, andando a zonzo proprio in quella zona.

Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 11:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci