Operazione antidroga nell'Alto vicentino, arrestati due giovani e denunciato un terzo per spaccio

Lunedì 20 Febbraio 2023
Operazione antidroga nell'Altovicentino, arrestati due giovani e denunciato un terzo per spaccio

VICENZA - I Carabinieri della Compagnia di Schio hanno arrestato due persone per reati in materia di stupefacenti a seguito di un'operazione antidroga.

Sette sono state deferite in stato di libertà.

Nelle prime ore di giovedì 16 febbraio, le forze dell'ordine, supportate da due unità cinofile Corina e Garwin del Nucleo Cinofili Carabinieri di Torreglia (PD) e del personale dei vari Comandi Stazione, hanno dato seguito a sei mandati di perquisizione nei comuni di Schio, Santorso, Malo, Torrebelvicino e Marano Vicentino, dove nei mesi scorsi si erano verificati episodi di spaccio. Il fiuto infallibile delle unità cinofile ha consentito di rinvenire stupefacente e trarre in arresto due soggetti, un 21enne residente a Torrebelvicino e un 22enne di Santorso. I carabinieri della Stazione di Malo hanno denunciato in stato di libertà un giovane di Marano Vicentino poiché nel corso della perquisizione veniva trovato in possesso 14 grammi di hashish e una modica quantità di marijuana. Secondo quanto riportato dalle forze dell'ordine, il 21enne è stato trovato in possesso di tre panetti di hashish (296 grammi totali), nonché di un involucro contenente 7 grammi di marijuana e la somma contanti di € 870 in banconote di vario taglio. Il 22enne, invece, nascondeva 322 grammi di marijuana, 3 di hashish e la somma contanti di 2350 euro.

Sabato scorso, a seguito dell’udienza di convalida degli arresti, il Giudice per le Indagini preliminari del Tribunale di Vicenza, su richiesta della Procura della Repubblica, ha convalidato gli arresti e applicato per entrambi la misura cautelare dell’obbligo di dimora nei comuni di residenza (Torrebelvicino e Santorso), prescrivendo di non allontanarsi dall’abitazione dalle ore 20.00 alle ore 07.00.

I fatti

Le indagini erano scattate nel maggio scorso, quando una pattuglia della Stazione dei Carabinieri di Piovene Rocchette, impegnata in un servizio di controllo del territorio, aveva controllato a Santorso un veicolo che alla vista degli agenti aveva cercato di dileguarsi a forte velocità. Tuttavia, lo stesso era stato fermato e, nelle fasi del controllo, i militari rinvenivano sul tappetino lato guida, una bustina contenente 0,11 gr di sostanza stupefacente del tipo cocaina che veniva sequestrata e il conducente, un giovane del luogo, segnalato alla Prefettura di Vicenza quale assuntore di stupefacenti. Le indagini avviate dai militari della Stazione di Piovene Rocchette avevano permesso di individuare colui che aveva ceduto lo stupefacente che, nei mesi scorsi, veniva sottoposto a perquisizione su delega della Procura della Repubblica di Vicenza. L’attività di ricerca consentiva di raccogliere importanti elementi probatori relativamente a ulteriori episodi di spaccio, verificatisi nell’Alto Vicentino, e di individuare sei soggetti che, a loro volta, venivano indagati per reati in violazione della legge sugli stupefacenti. Sulla scorta delle risultanze investigative, la Procura della Repubblica di Vicenza aveva emesso sei decreti di perquisizione locale e personale a carico dei sei indagati. 

Ultimo aggiornamento: 17:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci