i risultati

Il nuovo sindaco di Vicenza è Giacomo Possamai con il 50,51%: «Abbiamo fatto una cosa incredibile». Rucco si ferma al 49,49%

Il primo cittadino uscente ha chiamato il vincitore: «Adesso c'è da lavorare insieme per la città». Il tweet di Enrico Letta e il post di Andrea Crisanti

Lunedì 29 Maggio 2023

Possamai: «Collaboreremo con la Regione»

«Oggi in Veneto c'è un presidente di centrodestra e quattro primi cittadini di centrosinistra, noi comunque collaboreremo tra sindaci e collaboreremo con la Regione, perché il ruolo istituzionale lo richiede». Lo ha sottolineato Giacomo Possamai, sindaco eletto di Vicenza, parlando con i giornalisti dopo l'esito del ballottaggio. «Per la prima volta - ha evidenziato - ci ritroviamo in questa situazione, con sindaci di città importanti guidate dal centrosinistra, spero ci sia la possibilità di lavorare molto assieme.

Con Verona - ha infine ricordato Possamai - c'è una grande azienda di servizi pubblici insieme, quindi ci sarà un lavoro da fare, anche per riportare pace dentro quell'azienda e farla lavorare nel modo giusto», ha concluso.

Possamai, il grazie sui social e la chiamata in piazza per festeggiare

Un post su Facebook per ringraziare tutti gli elettori e una foto ricca di emozione, così Giacomo Possamai ha voluto parlare a chi lo ha sostenuto durante questa campagna elettorale che lo ha portato al ballottaggio contro il sindaco uscente Francesco Rucco e infine alla vittoria. Il nuovo sindaco di Vicenza ha poi invitato tutti in Piazza dei Signori, nel cuore della città, per festeggiare. 

Possamai, il nodo coalizione e l'assenza dei big del Pd

«È chiaro che se si mette in campo una coalizione larga come abbiamo fatto noi, tutti devono sapere che devono rinunciare a un "pezzettino" e devono avere chiaro che devono cercare le condizioni per stare assieme e non quelle che portano a dividersi. A Vicenza ci siamo riusciti, io spero possa essere un bel viatico per il livello regionale e nazionale». Lo ha detto il sindaco eletto di Vicenza, Giacomo Possamai, parlando con i giornalisti dopo l'esito del ballottaggio.

La strategia. Big assenti in campagna elettorale

Sulla mancanza in campagna elettorale di leader politici del centrosinistra, Possamai ha ribadito che «noi siamo a Vicenza, dove abbiamo parlato ai vicentini dei temi della città, e questo ha sicuramente pagato. Dall'altra parte si è invece scelto di far venire qui i ministri e trasformare tutto in una battaglia sui temi nazionali», ha concluso.

 

Gli auguri di Andrea Crisanti

«Congratulazioni a Giacomo Possamai per il grande risultato che ha ottenuto in queste elezioni. Un ragazzo pieno di entusiasmo che conosco da diverso tempo e che ho avuto il piacere di accompagnare e sostenere in diversi incontri che ho svolto nella sua Vicenza. Un grande in bocca al lupo per questa nuova avventura che lo attende e per la quale sono sicuro sarà all'altezza». Così, su Facebook, il senatore e microbiologo Andrea Crisanti, in merito all'elezione di Giacomo Possamai come nuovo sindaco di Vicenza. 

Ora Possamai via dal consiglio regionale

Il neoeletto sindaco di Vicenza Giacomo Possamai lascerà il Consiglio regionale del Veneto, dove ricopre il ruolo di capogruppo del Pd. Al suo posto subentrerà tra i consiglieri dem la prima dei non eletti alle ultime elezioni regio ha rivolto a Possamai «complimenti sinceri e un grande in bocca al lupo. A Chiara Luisetto il benvenuto nella convinzione che saprà portare il suo contributo prezioso ai lavori dell'assemblea legislativa regionale». Ai sindaci eletti in questa tornata elettorale e ai consiglieri comunali «i miei migliori e sinceri auguri - prosegue Ciambetti - per un mandato elettorale che mi auguro possa essere proficuo per le vostre comunità: abbiamo sfide veramente difficili e il Consiglio regionale è ben disposto a cooperare con le realtà locali per dare risposte concrete ai nostri cittadini».

La presidente di Confindustria: «Ora serve una Vicenza dallo sguardo ambizioso»

«Congratulazioni al nuovo Sindaco Giacomo Possamai, si troverà di fronte a molte grandi sfide che determineranno quale sarà il volto della città dei prossimi decenni. Noi abbiamo sempre affermato che serve una Vicenza dallo sguardo ambizioso, e quindi facciamo a lui i nostri migliori auguri». Lo afferma in una nota la presidente di Confindustria Vicenza Laura Dalla Vecchia, commentando l'esito del ballottaggio.

«I dossier sulla città sono sicuramente tanti - sottolinea Dalla Vecchia - da quelli a noi più vicini che riguardano le imprese, fino, come abbiamo sottolineato più volte, ai fondamentali temi dell'istruzione, dell'università e delle infrastrutture sostenibili che devono rendere Vicenza una città in cui le giovani generazioni ambiscano a vivere e crescere. Confindustria Vicenza è costantemente impegnata a svolgere un ruolo attivo e propositivo in città e in tutto il territorio, per cui contiamo sicuramente ci possa essere un'importante collaborazione con il nuovo sindaco e con la prossima giunta, che speriamo possa essere nominata il prima possibile: la nostra contemporaneità non permette pause a una città capoluogo con un tessuto imprenditoriale tra i più importanti d'Italia, com'è Vicenza. Anche l'esito del voto dice che non si comincia da zero, e in questo senso vanno i ringraziamenti al lavoro svolto da Francesco Rucco. Ora è fondamentale che tutti, dal consiglio comunale alle categorie, dai sindacati al terzo settore - conclude - lavorino insieme al futuro di Vicenza».

Letta si complimenta con Possamai

«Bravo Giacomo. Lo meriti. E lo merita Vicenza». Lo scrive su Twitter Enrico Letta, commentando la vittoria di Giacomo Possamai alle comunali di Vicenza.

«Abbiamo fatto una cosa incredibile», il discorso di Giacomo Possamai

Giacomo Possamai sale sul palco per ringraziare tutti quelli che lo hanno sostenuto, è emozionato, sovrastato dalle urla e dagli applausi, la sua voce è squillante e un sorriso esplode sul suo volto non appena inizia a parlare: «Abbiamo fatto una cosa incredibile». Sono questi gli attimi appena dopo aver saputo di essere il nuovo sindaco di Vicenza. Il candidato del Centrosinistra ha infatti battuto il sindaco uscente, Francesco Rucco, conquistando il 50,5% delle preferenze.

«Mi ha appena chiamato il sindaco uscente Rucco per complimentarsi della vittoria. Ringrazio tutti per questi mesi straordinari, abbiamo fatto una cosa incredibile». Così  Possamai ha salutato i suoi sostenitori dopo l'ufficializzazione della sua vittoria al ballottaggio di Vicenza, nel quartier generale della sua coalizione. «Siamo partiti nettamente svantaggiati - ha proseguito - e abbiamo recuperato in maniera impensabile, vincendo già al primo turno. Oggi rappresentiamo la maggioranza dei vicentini, ma onestamente anche Rucco ha ottenuto un risultato importante, per cui ci prendiamo l'impegno di rappresentare tutti i vicentini», ha concluso.

Video

 

Rucco chiama Possamai e si complimenta. «C'è da lavorare insieme per la città»

«È stata una battaglia all'ultimo voto e faremo un'opposizione responsabile». Sono queste le primissime parole del sindaco uscente, lo sconfitto Francesco Rucco.  «Ho chiamato Possamai per fargli i complimenti, adesso c'è da lavorare insieme per la città. Delle cose che hanno promesso - ha aggiunto - molte mi sembrano favole, mi sembra che noi abbiamo fatto tante cose. Siamo ancora nei tempi per mettere a terra quanto lanciato con il Pnrr, spero non ci siano passi indietro. Il centrodestra era diviso, alla fine ci siamo ricompattati, ma il risultato è quello che si è visto. Mi sono impegnato a rimanere, almeno nella fase iniziale, poi vedremo», ha concluso.

Possamai sindaco, il momento che certifica la vittoria

Il candidato del centrosinistra Giacomo Possamai ha vinto il ballottaggio per il Comune di Vicenza, con il 50,5% delle preferenze. Sconfitto il sindaco uscente del centrodestra, Francesco Rucco, che ha ottenuto il 49,5. I dati, riferiti a tutte le 111 sezioni, sono stati diffusi nella sede del comitato Possamai con applausi e grida. 

Video

 

Giacomo Possamai è il nuovo sindaco di Vicenza

Scrutinio terminato. Il Comune di Vicenza ha il suo nuovo sindaco: è Giacomo Possamai, candidato del Centrosinistra e sostenuto dal Pd e da 4 liste civiche. Possamai ha ottenuto il 50,51%, lasciando Francesco Rucco al 49,49%.

100 sezioni scrutinate su 111

Siamo agli sgoccioli, tra pochissimo sapremo con certezza matematica chi sarà il nuovo sindaco di Vicenza. I due sfidanti sono Giacomo Possamai, candidato del Centrosinistra, e Francesco Rucco, del Centrodestra. E quando le sezioni scrutinate sono 100 su 111 la distanza fra i due è sottile: Possamai è al 50,94% mentre Rucco al 49,06, 21.103 voti per il primo contro i 20.326 del secondo, i due candidati sono separati da 777 voti.

Scrutinate 87 sezioni su 111, Possamai e Rucco separati da 791 voti

Manca davvero poco e la sfida nel comune di Vicenza tra Giacomo Possamai, candidato del centrosinistra Francesco Rucco, si gioca su una distanza di 791 voti quando le sezioni scrutinate sono 87 su 111. Possamaiha ottenuto finora 18.328 voti, raggiungendo il 51,10%, Rucco il 48,90%, con 17.537 voti.

Scrutinate 80 sezioni su 111

Tiene ancora il vantaggio Possamai, con il 51,04% dei voti, 16.722 in totale. Siamo ben oltre la metà dello scrutinio, velocissimo nel comune di Vicenza. Rucco con 16.039 voti totali segue con il 48,96%.

71 sezioni scrutinate su 111

Giacomo Possamai si mantiene in vantaggio con il 51,61%, mentre Francesco Rucco segue al 48,39%

Scrutinate 35 sezioni su 111

GIACOMO POSSAMAI ha raccolto 6.892 voti, arrivando al 51,05%
FRANCESCO RUCCO segue a stretto giro con 6.609, arrivando al 48,95%

Scrutinate 8 sezioni su 111

POSSAMAI GIACOMO 1119 votanti 50,59%
Ecco le liste che lo sostengono

- PARTITO DEMOCRATICO
- POSSAMAI SINDACO
- DA ADESSO IN POI-VINOVA
- EUROPA VERDE-SI SINISTRA ITALIANA-COALIZIONE CIV
- AZIONE - ITALIA VIVA
- LISTA TOSETTO RIPARTIAMO DA VICENZA

RUCCO FRANCESCO 1093 votanti 49,41%
Ecco le liste che lo sostengono

- RUCCO SINDACO
- FRATELLI D'ITALIA GIORGIA MELONI
- LEGA SALVINI
- FORZA ITALIA
- CICERO IMPEGNO A 360ø

Affluenza definitiva al 52,78%

È del 52,78% l'affluenza definitiva dei ballottaggi per il Comune di Vicenza, le cui operazioni di voto si sono concluse alle ore 15:00 di oggi. Hanno votato 46.931 aventi diritto, su un corpo elettorale di 88.941. Si tratta di circa 400 persone in meno rispetto al primo turno, quando l'affluenza definitiva era stata del 54,20%.

La sfida principe in Veneto si è combattuta per il posto da sindaco nel comune di Vicenza. Nel capoluogo berico i cittadini dei 111 seggi sono stati chiamati a scegliere tra Giacomo Possamai (centrosinistra), 46,23% al primo turno, e il sindaco uscente di centrodestra Francesco Rucco (44,06%). Alla fine la battaglia è stata vinta da Possamai, che diventa il nuovo primo cittadino, conquistando il 50,51% e lasciando il sindaco uscente Rucco al 49,49%.

Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 08:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci