Nonni vigile cercansi: 45 posti a Vicenza per pensionati o inoccupati

Venerdì 16 Luglio 2021
Nonni vigile cercansi: 45 posti a Vicenza per pensionati o inoccupati

VICENZA - La giunta ha approvato il nuovo progetto “Nonni vigile per la città di Vicenza” per garantire la sicurezza degli alunni all’entrata e all’uscita dalle scuole primarie, statali e paritarie comunali. La selezione per la ricerca di 45 volontari verrà affidata ad un'associazione con una convenzione triennale. Le domande devono essere presentate entro venerdì 30 luglio 2021 alle 12. 

I nonni vigile impiegati saranno 45, potranno avere tra i 45 e i 75 anni e dovranno essere residenti o domiciliati a Vicenza, pensionati o inoccupati. Saranno impegnati nelle fasce orarie di entrata e uscita previste dalle scuole e potrà essere previsto anche un servizio di accoglienza prima dell’inizio delle lezioni.

«Vogliamo continuare a garantire – afferma l’assessore all’istruzione Cristina Tolio -l’assistenza e la maggiore sicurezza possibile ai bambini frequentanti le scuole primarie vicentine, statali e paritarie comunali, nell’entrata e uscita quotidiana, incentivando la partecipazione attiva alla vita sociale di persone che vogliono rendersi utili.

Per assicurare il migliore servizio possibile abbiamo quindi deciso di affidare la ricerca dei volontari nonni vigile ad un’associazione del terzo settore con una convenzione di tre anni, avvalendoci anche di quanto previsto dai programmi regionali nell'ambito delle politiche per l'invecchiamento attivo».

La convenzione triennale, con possibilità di rinnovo per altri tre anni, prevede per l’anno scolastico 2021-2022 una spesa di circa 100 mila euro in carico alla polizia locale, che, in caso di concessione, potrà essere coperta da un contributo regionale rientrante nel progetto «Solidarietà ed invecchiamento attivo per l’anno 2021».

L’avviso pubblico di selezione per l'individuazione di associazioni di promozione sociale o organizzazioni di volontariato con cui stipulare la convenzione per la realizzazione del progetto, con scadenza venerdì 30 luglio 2021 alle 12  è disponibile nel sito del Comune di Vicenza (https://www.comune.vicenza.it/albo3/incarichi.php/289949).

Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 17:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci