Manuel in vasca alle Olimpiadi: il tifo di Rosà, dove a 8 anni iniziò. Cittadellese, studi trevigiani, pilastro della 4x100

Venerdì 16 Luglio 2021
Manuel Frigo salutato dall'assessore Bizzotto e dai dirigenti del Team Rosà

ROSA' - I saluti e un "in bocca al lupo" da Rosà a Manuel Frigo, il nuotatore azzurro partito per il Giappone che sarà in vasca alle Olimpiadi di Tokyo. L'atleta rosatese di adozione, chiamato a difendere i colori azzurri, è un portacolori dell’asd Team Veneto. Manuel è cresciuto al Centro nuoto Rosà, club diretto da Paolo Trevisan, e sarà l’ambasciatore del paese delle rogge e delle rose in Estremo Oriente. Frigo ha dato le prime bracciate nella vasca di Rosà iniziando a 8 anni nei corsi di nuoto per poi crescere prima con la società di casa e poi con quella regionale con sede a Padova, che per la quarta volta consecutiva sarà rappresentata in un’Olimpiade. Alla vigilia della partenza Manuel ha ricevuto il saluto e l’in-bocca-al-lupo da parte dell’amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco ed assessore allo sport, Simone Bizzotto.

Il velocista Frigo, 24 anni, veneto a tutto tondo, originario di Cittadella (Pd), che ha studiato al Cavanis di Possagno (Tv), dove lo ricordano bene (si diplomò nel 2017) e che ha "approfondito il nuoto a Rosà, nel 2019 ai campionati mondiali di nuoto di Gwangju, in Corea del Sud, ha firmato il primato nazionale nella staffetta 4×100, stile libero, con la quale gareggerà a Tokyo. A Budapest agli Europei ha conquistato il bronzo in tre staffette.

Sarà a Tokyo con i big, il padovano Luca Dotto, il modenese Gregorio Paltrinieri, la veneziana Federica Pellegrini. Ma con lui ci saranno anche glialtri veneti Ilaria Cusinato, Thomas Ceccon e Santo Condorelli.

«Ci complimentiamo con Manuel – commenta l’assessore Bizzotto – perché è la dimostrazione che con tenacia, sacrificio e tanta passione si può arrivare a vestire la maglia azzurra partendo anche dalla base e siamo particolarmente orgogliosi che lui abbia trovato l'amore e la passione per questo sport, partendo dal nostro impianto comunale, ottimamente gestito dal team del Centro nuoto Rosà. Ritengo che questi risultati possono arrivare solo se c’è impegno e costanza ma direi anche spazi per allenarsi idonei, tecnici seri e società strutturate e non dimentichiamo una famiglia in grado di seguire la crescita dando tutto l’appoggio e il supporto. Anche a nome del sindaco ringrazio e mi congratulo con Paolo Trevisan e il presidente di Team Veneto, Davide Pontarin.

Seguiremo Manuel in tv e tiferemo per lui, dandogli appuntamento a settembre per sentire direttamente dalle sue parole il racconto dell’avventura a 5 cerchi».

Ultimo aggiornamento: 18:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci