Raffiche di vento, allerta in Veneto. Decine di interventi: alberi sradicati, impalcature cadute, tettoie scoperchiate

Lunedì 7 Febbraio 2022 di Redazione web
Il vento abbatte l'antico cedro nel parco Favorita a Valdagno

VENEZIA - Il forte vento che sta spazzando il Veneto da questa mattina, 7 febbraio, proseguirà fino a domani, specie nelle zone costiere. La Protezione Civile decreta lo stato di allerta mentre i vigili del fuoco sono impegnati in decine di interventi da Padova a Vicenza.

Già si fa la conta dei danni tra pali divelti e tetti scoperchiati.

Nel Veneziano

In particolare la Protezione Civile del Comune di Venezia comunica che fino alla mattinata di domani, 8 febbraio, saranno possibili forti raffiche di vento sul territorio comunale e sulla costa. Si consiglia quindi alla cittadinanza di fare attenzione, in particolar modo all'interno delle aree verdi e durante la navigazione in laguna e in mare.

 

Nel Padovano

Intanto fortissime raffiche di vento stanno flagellando da mezzogiorno il territorio dell'Alta Padovana. Numerose le richieste di intervento pervenute al 115 dei vigili del fuoco. Disagi sono segnalati in particolare tra Cittadella, Carmignano di Brenta, Loreggia e Borgoricco dove sono pericolanti alberi e pali della pubblica illuminazione. Si sono registrati anche alcuni incendi ai camini, provocati da processi di autocombustione. Una trentina finora gli interventi compiuti dalle squadre dei vigili del fuoco di Padova, Cittadella e del distaccamento volontario di Borgoricco. L'emergenza non è ancora rientrata.

Nel Trevigiano 

Ben 43 gli interventi dei pompieri nel solo turno diurno: 12 per pali pericolanti 
9 per rami e alberi, 8 incendi fra canne fumarie e sterpaglie. Interessati tutti i distaccamenti 
9  Castelfranco, 6  Montebelluna, 6 Vittorio Veneto, 6 Asolo e 14 il capoluogo. 

Nel Vicentino

Sono molte decine gli interventi dei vigili del fuoco per il forte vento che da questa mattina - 7 febbraio - sta interessando il Veneto, in particolare la provincia di Vicenza . I pompieri hanno iniziato le operazioni di soccorso nell'area berica con la caduta di un palo Telecom a Isola Vicentina. Altri pali del telefono, sempre pericolanti, hanno visto l'intervento delle squadre a Schio, a Villaverla, a Romano d'Ezzelino, a Torri di Quartesolo, a Sandrigo e a Rosà.

Addio al vecchio cedro

Il vento ha sradicato un grande cedro di oltre 30 metri all'interno del Parco la Favorita a Valdagno. Immediata la segnalazione arrivata agli uffici comunali che hanno dato subito disposizione di chiusura dell'intero parco per motivi di sicurezza. Nel primo pomeriggio di oggi, 7 febbraio, il personale della Cooperativa Il Cerchio, che gestisce l'appalto per il verde pubblico per conto del Comune, era già all'opera per il taglio del fusto e lo sgombero.

«Purtroppo sono condizioni che si presentano per le condizioni climatiche che si stanno facendo sempre più avverse anche a Valdagno - è il commento dell'Assessore ai Lavori Pubblici, Federico Granello - i grandi esemplari presenti nel parco e lungo alcuni viali storici sono oggi tra i più a rischio perché raggiungono altezze importanti e, in diversi casi, per la forte urbanizzazione cresciuta nei loro dintorni si sono indeboliti. Tecnici specializzati hanno effettuato appositi monitoraggi nei mesi scorsi per restituirci una fotografia dello stato di salute delle alberature cittadine».

I danni

In città, a Vicenza, interventi per la caduta di due impalcature in Via Cimone e Contrà San Rocco fortunatamente senza persone rimaste ferite, di un lucernario pericolante e di una ringhiera pericolante di un condominio. Operazioni anche per un pioppo caduto sulla careggiata in Via Gagliardotti e un altro albero in Strada Beregane a Vicenza. Sempre in città interventi di soccorso per cornicioni pericolanti all'ex tribunale di Santa Corona e in Contrà San Pietro e un vetro rotto al settimo piano della torre Everest di Via Torino. Intervento dei vigili del fuoco per una insegna pericolante in via Gorizia a Piovene Rocchette e una grondaia penzolante in Via Copernico a Valdagno. Un pino ha completamente invaso la sede stradale in Via Motta a Cornedo Vicentino. Intervento dei vigili del fuoco di Schio in Via Castellaro a Salcedo per la copertura di un tetto, dove alcune parti sono finite in un parcheggio sopra alcune autovetture.

 

Ultimo aggiornamento: 21:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci