Dopo 80 anni Maddalena riceve la cartolina del papà internato nel campo nazista

La missiva era stata spedita nel 1943 a sua madre ed era stata acquistata da un collezionista

Venerdì 9 Giugno 2023 di Redazione web
lettera 80 anni dopo

MARANO VICENTINO (VICENZA) - Oggi, a distanza di ben 80 anni esatti, è stata consegnata una cartolina spedita da suo padre a Maddalena, una donna di 82 anni residente a Marano Vicentino. L'uomo si chiamava Domenico Silvestri e a quel tempo era internato in un campo di lavoro in Germania: la inviò nel 1943 alla moglie, Teresa Zaltron. 

Quando Domenico, che si era sposato nel 1937 e di lavoro faceva il manovale in una fonderia, partì per le armi nel 1943, la figlioletta aveva solo 2 anni. Ha potuto riabbracciarla nel 1945, una volta rientrato in Patria, a guerra finita. La cartolina è stata ritrovata da Enrico Dolgan, grande appassionato di storia, che l'ha acquistata da un collezionista di cimeli e oggetti d'epoca e, una volta letto il destinatario, si è messo alla ricerca sino a trovare la figlia di Silvestri. Ora quella cartolina è nelle mani di Maddalena, ancora residente nell'antica casa di famiglia, che ha subito ricollegato il nome della madre e la scrittura del padre.

L'atto formale della consegna è avvenuto in un luogo istituzionale: la lettera è stata consegnata alla signora, accompagnata nell'occasione dalle figlie e dai nipoti, in Municipio a Marano Vicentino, alla presenza tra gli altri del sindaco, Marco Guzzonato.

Ultimo aggiornamento: 10 Giugno, 08:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci