«Bestia! Sei scura!»: insulti razzisti alla giocatrice del Vicenza calcio. Il video denuncia della presidente

Lunedì 16 Gennaio 2023 di Redazione web
Vicenza Calcio femminile, il momento delle offese alla giocatrice di origini nigeriane

VICENZA - Insulti razzisti alla giocatrice del Vicenza Rafiat Folakemi Sule: «Bestia, sei scura». L’episodio di razzismo ai danni della giovane giocatrice di origini nigeriane è avvenuto ieri, domenica 15 gennaio, durante la partita di serie C tra Vicenza Calcio Femminile e Jesina Femminile, vinta dalle biancorosse per 2 a 1, sul campo di Tavernelle di Altavilla Vicentina.

Il sindaco e il vicesindaco hanno espresso la solidarietà dell’amministrazione comunale e della città alla biancorossa e alla società. «Lo sport è socialità, amicizia, divertimento; è una scuola di vita dove si impara a confrontarsi con l’altro con rispetto – ha dichiarato il sindaco Francesco Rucco –.

Non possiamo assolutamente tollerare episodi come quello avvenuto ieri ai danni della giovane calciatrice vittima di pesanti insulti dagli spalti. A lei, alla squadra e alla società guidata da  Erika Maran va tutta la nostra solidarietà per un gesto che nulla ha in comune non solo con i valori del mondo dello sport, ma anche con quelli alla base della convivenza civile».

«Quanto accaduto è inaccettabile e trova ferma condanna da parte dell’amministrazione comunale – ha ribadito il vicesindaco e assessore allo sport Matteo Celebron, che questa mattina ha contattato telefonicamente la giovane calciatrice per esprimerle solidarietà e vicinanza –. Vanno individuati i responsabili ed educati, prima ancora che perseguiti. Condanno con fermezza un atto razzista che non trova giustificazioni. Mi auguro che vengano individuati quanto prima i responsabili: prima che perseguiti legalmente vanno educati. Esprimo la nostra vicinanza alla giovane: è sicuramente un talento del Vicenza Calcio Femminile ma prima di tutto è una ragazza che con orgoglio e determinazione indossa la maglia della nostra città e noi le siamo vicini».

Subito dopo la decisione dell’arbitro di elevare il cartellino rosso a carico della giocatrice del Vicenza, dagli spalti sono arrivati insulti e offese indirizzati alla giovane. Nella serata la presidente del Vicenza Calcio Femminile Erika Maran ha denunciato con una video dichiarazione l’accaduto sul suo profilo Facebook e sui social della società sportiva.

IL MESSAGGIO DELLA PRESIDENTE ERIKA MARAN E IL VIDEO DEGLI INSULTI

Ultimo aggiornamento: 15:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci