Letti in isolamento per positivi asintomatici, progetto della fondazione di Rosso

Venerdì 3 Aprile 2020 di Claudio Strati
Arianna Alessi con Renzo Rosso e l'ospedale San Bassiano attrezzato con le tende per il pre triage
BASSANO - La Fondazione Otb (Only the brave) che fa capo al Gruppo di Renzo Rosso ha deciso di finanziare l'Ulss 7 di Bassano organizzando in un albergo bassanese, l’hotel Piccolo Brennero, un certo numero di posti letto in isolamento, a disposizione di chi deve passare un periodo di "quarantena" fiduciaria fuori da casa. Questo per isolare i positivi asintomatici e mettere in sicurezza le famiglie, al riparo da aventuali contagi.

A usufruire di questo servizio sarà innanzi tutto il personale sanitario risultato positivo, ma potrà riguardare anche non dipendenti dell’Ulss 7 Pedemontana in particolari condizioni di necessità. Il progetto, si legge in una nota di Otb, è realizzato dalla Fondazione con il coordinamento dell’azienda sociosanitaria e l’amministrazione comunale.
 
Il progetto prevede per gli ospiti la fornitura dei pasti, la sanificazione quotidiana delle stanze e la pulizia completa degli ambienti comuni, oltre al servizio di lavanderia. «Abbiamo lavorato sodo per mettere in piedi questo progetto da zero - spiega Arianna Alessi, vicepresidente di Fondazione Otb -. Ci stiamo impegnando per l’emergenza Covid-19 per portare aiuti concreti al personale medico in prima linea e ai pazienti positivi in tutta Italia. Ringrazio l’hotel e le aziende che si sono rese disponibili per realizzare questa iniziativa nel nostro territorio, in tempi brevissimi, nella speranza di poter replicare anche in altre strutture». 
 
L’accesso alla struttura sarà su base volontaria e su richiesta motivata. Più in dettaglio, l’iniziativa è rivolta al personale sanitario che convive con famigliari immunodepressi o disabili, e che nella propria casa hanno difficoltà di isolamento. La permanenza potrà essere per l’intero periodo di isolamento fiduciario, oppure per un numero di giorni inferiore ai 14 previsti, cioè per il tempo necessario a trovare una soluzione alternativa in casa o per il proprio nucleo familiare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci