Dal Comune di Vicenza arrivano i contributi per le famiglie - A chi spettano

Giovedì 27 Aprile 2023
Dal Comune di Vicenza arrivano i contributi per le famiglie

VICENZA - Anche quest'anno l'amministrazione comunale conferma il proprio sostegno alle famiglie fragili. Grazie all'assegnazione di una somma pari a 456mila euro da parte della Regione del Veneto, il Comune potrà erogare contributi ai nuclei in situazioni di difficoltà in possesso di un Isee fino a 20mila euro: famiglie con figli minori rimasti orfani di uno o entrambi i genitori, nuclei monoparentali e genitori separati o divorziati in situazioni di difficoltà economica, famiglie con parti trigemellari e con un numero di figli pari o superiore a quattro.

Contributi per le famiglie

Nel dettaglio, è previsto un intervento forfettario di 1.000 euro per ogni figlio minore orfano.

Le famiglie monoparentali e i genitori separati o divorziati in situazioni di difficoltà economica riceveranno 1.000 euro per ciascun nucleo familiare. Alle famiglie numerose (con quattro o più figli) andrà un contributo di 150 euro a figlio minore e, in caso di parto trigemellare, il sostegno sarà di 900 euro.Lo stanziamento per contributi alle famiglie con figli minori rimasti orfani ammonta a 90 mila euro, quello per le monoparentali o con genitori separati o divorziati è di 226 mila euro mentre per quelle numerose e con parti trigemellari è pari a 151 mila euro. Le graduatorie verranno predisposte dal Comune di Vicenza sulla base dei punteggi e criteri stabiliti dalla Regione del Veneto. Gli interventi economici verranno concessi mediante scorrimento della relativa graduatoria, fino ad esaurimento dei fondi assegnati all'Ambito. Il bando con i requisiti e le informazioni su come presentare istanza sarà pubblicato sul sito del Comune, con il via alle domande da martedì 9 maggio. 

Con riferimento al bando per le famiglie fragili attivato nel 2022, sono state 741 le domande presentate per tutto l'Ambito comprendente i 37 Comuni del Distretto Est dell'Azienda Ulss 8 Berica, 288 delle quali dalle famiglie di Vicenza.Sono state 67 le richieste per la linea di intervento n. 1 «Famiglie con figli minori di età rimasti orfani di uno o entrambi i genitori», delle quali 58 ammissibili e 9 escluse per mancanza dei requisiti; 393 le richieste per la linea di intervento n. 2 «Famiglie monoparentali o con genitori separati o divorziati», di cui 357 ammissibili e 36 escluse per mancanza dei requisiti; 281 le richieste per la linea di intervento n. 3 «Famiglie con parti trigemellari e famiglie numerose con numero di figli pari o superiore a quattro, di cui 269 ammissibili e 12 escluse per mancanza dei requisiti. Ammontano a 440.051,75 euro i contributi assegnati per tutto l'Ambito, di cui 178.100 a favore dei residenti a Vicenza.Sono stati 52 i beneficiari per la linea di intervento n. 1 per un totale di 90 mila euro, di cui 41 mila euro assegnati a 22 residenti di Vicenza; 205 quelli per la linea di intervento n. 2 per un totale di 205 mila euro, di cui 84 mila euro a 84 residenti di Vicenza; 173 i beneficiari per la linea di intervento n. 3 per un totale di 145.061,75 euro, di cui 53.100 euro a 63 beneficiari di Vicenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci