Tyson è il primo pompiere vicentino a 4 zampe, esperto a ritrovare persone scomparse e a ricerche sotto macerie o valanghe

Venerdì 24 Settembre 2021
Paolo Guarini con il suo Tyson, neo arrivato al comando
2

VICENZA - Tyson è il primo vigile del fuoco a quattro zampe del comando di Vicenza che da qualche settimana è entrato a tutti gli effetti nell’organico dei pompieri berici, dopo un lungo addestramento durato oltre 10 mesi. L’unità cinofila vicentina è costituita dal vigile del fuoco esperto Paolo Guarini (conduttore e proprietario) e da Tyson, un labrador di 4 anni, che prestano servizio insieme e possono essere impiegati in varie operazioni di soccorso quali localizzazione persone scomparse, ricerca sotto macerie o valanghe.

 

Tyson per diventare operativo ha dovuto affrontare insieme al suo conduttore molte difficili prove e valutazioni intermedie, fino ad arrivare alle prove d’esame finali, di ricerca disperso nel bosco e sotto le macerie con tempi limite di 30 e 15 minuti.

L’unità cinofila vicentina fa parte del nucleo cinofilo dei vigili del fuoco del Veneto composto da 8 unità: 2 di Belluno, 3 di Venezia, 1 di Padova, 1 di Treviso, i quali vengono impiegati su tutto il territorio regionale e nazionale. Oltre 160 le unità cinofile presenti nel Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

Ultimo aggiornamento: 19:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci