Serenissima meeting e Mennea Day colorati d'azzurro: ospiti doc Camossi, coach di Jacobs, e Levorato signora dello sprint

Giovedì 9 Settembre 2021 di Redazione Web
L'evento di domenica con la Levorato e Camossi

CASSOLA - Due giorni di grande atletica, nel weekend, allo stadio di Cassola (Vicenza), dove sabato è in programma il 3° Serenissima Para Athletics Meeting e domenica si svolgerà l’edizione veneta del Mennea Day. A quest’ultimo appuntamento interverranno due protagonisti della velocità azzurra: Paolo Camossi, allenatore di Marcell Jacobs, oro olimpico sui 100 metri e nella staffetta 4x100 a Tokyo, e Manuela Levorato, signora numero uno dello sprint con il record sui 100 metri stabilito giusto vent’anni fa in 11”14 a Losanna nel luglio 2001. Con loro Laura Strati, l’azzurra di casa che nel lungo con 6.72 (Avila 2017) detiene la quarta prestazione italiana di sempre, sesta agli Europei indoor di Torun nel marzo scorso, a sua volta allenata a Roma da Camossi.

Laura Strati sarà presente, a fare gli onori di casa, anche al 3° Serenissima Para Athletics Meeting, insieme a Samuele Gobbi, padovano, atleta paralimpico di spicco, lunghista anch’egli, più volte medagliato ai campionati europei e in maglia azzurra alle Paralimpiadi di Pechino. Insieme ai due atleti, il presidente di Fidal Veneto Francesco Uguagliati. Ha annunciato inoltre la presenza anche Elisa Trevisan, per lunghi anni dominatrice dell’eptathlon e più volte in azzurro, che a Rossano Veneto segue il progetto “Il colore viola”, attivo – come ha spiegato in conferenza stampa – nell’organizzare laboratori, terapie, attività varie per bambini e ragazzi con disabilità particolari: «Si pensa che la disabilità non possa toccare noi – ha detto l’ex azzurra – ma in realtà può riguardare tutti: c’è un mondo che sembra non esistere ma che è vasto e complesso». Attesa allo stadio, l’11 settembre, anche l’assessore regionale Manuela Lanzarin che regge i referati di Salute e Politiche Sociali. Alla conferenza stampa di presentazione, all’hotel Glamour di Cassola, la Lanzarin ha inviato i suoi saluti e ringraziamenti agli organizzatori sottolineando che il Serenissima sarà “un momento memorabile in quanto si terrà in continuità con le Paralimpiadi di Tokyo che hanno visto esprimersi tantissimi atleti in un crescendo di emozioni, risultati e vittorie, e così sarà per la nuova edizione di Serenissima Para Athletics Meeting dove saranno in campo non solo gli atleti ma i giovani che con il loro entusiasmo e la loro forza ci daranno conto che si vince anche la battaglia contro il Covid partecipando ad una vita attiva e ricca di impegni”.

Soddisfatti gli organizzatori di Gs Marconi Cassola Veneto Special Sport per una due giorni che si annuncia di grande interesse, così come il sindaco di Cassola Aldo Maroso e l’assessora allo Sport Marta Orlando Favaro che hanno sempre sostenuto le manifestazioni inclusive organizzate nello stadio comunale, dove l’atletica giovanile e di eccellenza rappresenta un punto fermo da oltre vent’anni. Nicolò Toscano, della giunta del Comitato Paralimpico Veneto, ha fatto i complimenti agli organizzatori sottolineando come lo sport paralimpico debba essere aiutato a crescere alla base. Per la Fidal Veneto ha portato il saluto il consigliere Oddone Tubia, che ha ringraziato gli organizzatori per “iniziative così nuove e diverse che hanno un’utilità sociale e servono a far conoscere ancora di più il mondo dell’atletica, che dopo gli exploit di Tokyo vede le quasi tremila società di base pronte ad accogliere nuove leve e nuove energie”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci