Scoperte 5 agenzie immobiliari abusive, multe da 25.000 euro. Migliaia di immobili come seconda abitazione

Lunedì 25 Gennaio 2021
Scoperte 5 agenzie immobiliari abusive, multe da 25.000 euro. Migliaia di immobili come seconda abitazione
1

ASIAGO - Cinque agenzie immobiliari abusive, operanti sul territorio dell'Altopiano dei Sette Comuni sono state scovate dalla Guardia di finanza della provincia di Vicenza.

L'operazione, denominata «Alto locati», è stata condotta dai militari della tenenza di Asiago, le cui indagini hanno consentito di rilevare che le stesse operavano in assenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente, il cui regime sanzionatorio è stato recentemente inasprito.

Per i titolari delle cinque attività scatterà una sanzione amministrativa di 25 mila euro, corrispondente ad un terzo della sanzione massima. Nel tentativo di arginare l'abusivismo tra gli operatori del settore, è prevista anche una sanzione penale nel caso di recidiva. Le investigazioni preliminari delle fiamme gialle, basate sull'elaborazione di dati acquisiti presso le amministrazioni locali, hanno permesso di accertare che nei comuni di Asiago, Roana e Gallio, sono presenti migliaia di immobili adibiti a seconda abitazione e, pertanto, potenzialmente disponibili per la locazione a terzi. Gli accordi abusivi si riferiscono in particolare alla scorsa stagione estiva, caratterizzata dall'emergenza epidemiologica da Covid-19, che ha registrato una consistente occupazione delle seconde abitazioni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci