Vini da Vip: dai Rossi di Rosso all'Amarone di Malesani

Martedì 17 Aprile 2018
Vini da Vip: dai Rossi di Rosso all'Amarone di Malesani
1

VERONA «Etichette prestigiose e costose, fatte da personaggi famosi, che contribuiscono a puntare i riflettori sull'immagine e vocazione vitivinicola del nostro territorio. D'altronde, chi non ha sognato, almeno una volta, di poter creare un proprio vino, da proporre ad amici e conoscenti, se non, addirittura, da mettere nel mercato?» così il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola ed il direttore Roberto Palù evidenziano come l'82% degli italiani sogna di possedere una vigna e produrre il proprio vino, come fa un numero crescente di Vip, dagli attori ai cantanti, dai politici ai giornalisti, dagli sportivi agli stilisti, fino ai grandi imprenditori che hanno investito nel settore per stare a contatto con la natura, esprimere creatività.

È quanto emerge da un sondaggio di Coldiretti.it che ha organizzato al Vinitaly la prima rassegna delle bottiglie Vip nello stand del Centro Servizi Arena: due i veneti prestigiosi che non hanno mancato di consegnare le proprie migliori bottiglie: Renzo Rosso ed Alberto Malesani. Sorge a pochi chilometri da Bassano del Grappa (Vi) la Diesel Farm dell'imprenditore Rosso, fondatore dell'azienda di abbigliamento di rilevanza mondiale. Nella tenuta nata «per pura passione del mondo rurale»   si producono 15 mila bottiglie l'anno suddivise in tre tipologie di vino bio e di altissima qualità: il «Bianco di Rosso» (Chardonnay), il «Rosso di Rosso» (Merlot e Cabernet Sauvignon) ed il Pinot «Nero di Rosso».

«Alberto Malesani, ex allenatore, produce a Trezzolano, piccolo insediamento dell'alta Val Squaranto (Verona) - aggiunge Coldiretti - un vino che da sempre è nel cuore, è ricordo d'infanzia. L'azienda "La Giuva" (acronimo che unisce Giulia a Valentina Malesani, figlie che hanno deciso di intraprendere insieme al papà Alberto questa straordinaria avventura) produce da vitigni autoctoni della Valpolicella: due doc, il Valpo e il Rientro, poi due docg un Amarone e un Recioto.

A loro  si aggiungono numerosi altri Vip, che in ogni luogo d'Italia hanno creato il proprio vigneto con produzioni di nicchia.

Ultimo aggiornamento: 20:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci