Strage del bus in A4, commemorate le 16 giovani vittime

Mercoledì 8 Marzo 2017
Strage del bus in A4, commemorate le 16 giovani vittime

VERONA  - «Esprimo la gratitudine e la riconoscenza del mio Paese per la vicinanza e il cordoglio dimostrati in questa immane tragedia che ha colpito l'Ungheria e per l'impegno della comunità veronese e di tutti quanti si sono prodigati nei soccorsi». Lo ha detto il ministro ungherese degli Esteri, Péter Szijjárt, intervenuto in Prefettura a Verona alla commemorazione delle 16 vittime dell'incidente stradale avvenuto il 20 gennaio scorso sull'A4 Milano-Venezia, nei pressi del casello di Verona Est. Nello schianto e nell'incendio dell'autobus, che trasportava studenti di un liceo classico di Budapest di ritorno da una settimana bianca in Francia, hanno perso la vita 16 studenti, dei quali 11 minorenni.

L'autista del bus è ancora ricoverato a Verona in gravissime condizioni nel Centro ustionati dell'ospedale di Borgo Trento e indagato per omicidio colposo plurimo. «Le giornate successive all'incidente - ha ricordato il sindaco di Verona, Flavio Tosi - sono state caratterizzate da una straordinaria gara di solidarietà di ungheresi residenti a Verona, di  veronesi e di tantissimi volontari che si mettevano a disposizione per aiutare le persone coinvolte. È stata una tragedia  che ha toccato profondamente la nostra comunità, in particolare per la presenza di giovanissime vittime, innocenti studenti che ricorderemo sempre, pensando al forte legame che unisce la nostra comunità a quella ungherese».

Nel corso della cerimonia il ministro ungherese ha consegnato una targa ai rappresentanti delle istituzioni italiane che hanno partecipato ai soccorsi: l Prefetto Salvatore Mulas, il sindaco Flavio Tosi, il Questore Enzo Mangini, il Comandante della Stradale del Veneto Cinzia Ricciardi e della Polstrada di Verona Girolamo Lacquaniti, il Comandante dei Vigili del Fuoco Michele De Vincentis, il Direttore del dipartimento di direzione medica dell'Azienda ospedaliera Giovanna Ghirlanda, il direttore dell'Ulss 9 Scaligera Pietro Girardi e altri.

 Al temine della cerimonia una delegazione ungherese ha deposto una corona di fiori sul luogo dell'incidente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci