Poliziotti arrestati per le torture in questura, nelle prossime ore saranno fissati gli interrogatori di garanzia

Mercoledì 7 Giugno 2023
Poliziotti arrestati per le torture in questura

VERONA - Saranno fissati nelle prossime ore gli interrogatori di garanzia dei cinque poliziotti - un ispettore e quattro agenti delle Volanti di Verona - arrestati ieri mattina a conclusione di una lunga indagine della Squadra mobile. «Saranno sicuramente necessari accertamenti lunghi e complessi», ha detto il legale che assiste uno dei cinque indagati.

Ai cinque poliziotti, per i quali il Gip ha firmato la misura cautelare degli arresti domiciliari, oltre al reato di tortura vengono contestati, a diverso titolo, anche quelli di lesioni, falso, omissioni di atti d'ufficio, peculato e abuso d'ufficio.

«L'indagine è molto delicata - ha proseguito l'avvocato -, ma sicuramente saranno necessari sviluppi e approfondimenti che comporteranno tempi lunghi per fare piena chiarezza e stabilire la veridicità dei fatti.

Intanto restiamo in attesa della convocazione per l'interrogatorio di garanzia», ha concluso.

Nell'ordinanza il Gip Livia Magri ha precisato che «la richiesta del pubblico ministero ha riguardato anche altri indagati e altri capi di imputazione provvisoria, rispetto ai quali è stata avanzata richiesta di misure cautelari interdittive». Il Questore di Verona, Roberto Massucci, nel frattempo aveva già disposto la rimozione dagli incarichi di 23 agenti che, pur non avendo preso parte a episodi di violenza, si presume possano non aver impedito o comunque non aver denunciato i presunti abusi commessi dai colleghi. Si tratta di poliziotti del Reparto Volanti che sono stati trasferiti ad incarichi burocratici. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci