Tesoro archeologico sotto le vigne della Valpolicella: trovato un pavimento a mosaico romano del IV secolo

Mercoledì 27 Maggio 2020
Tesoro archeologico sotto le vigne della Valpolicella: trovato un pavimento a mosaico romano del IV secolo
Un tesoro archeologico sotto le vigne della Valpolicella, in provincia di Verona: un magnifico pavimento a mosaico romano risalente a 1.700 anni fa.

Dopo innumerevoli decenni di tentativi falliti, è stata riportata alla luce parte della pavimentazione e delle fondamenta di una villa di età romana ubicata a nord di Negrar, scoperta dagli studiosi oltre un secolo fa.
Lo rende noto il Comune di Negrar. I tecnici della Soprintendenza di Verona, con un carotaggio mirato del suolo, stanno parzialmente scoprendo i resti del manufatto ancora presenti sotto alcuni metri di terra, con un obiettivo preciso: identificare l'esatta estensione e la esatta collocazione della antica costruzione. La villa secondo gli archeologi risale al terzo secolo dopo Cristo. Successivamente, la Soprintendenza si raccorderà con i proprietari dell'area e con il Comune per individuare le modalità più adeguate per rendere disponibile e visitabile questo tesoro archeologico nascosto da sempr. Il risultato non arriverà a breve e occorreranno risorse rilevanti. «Ma è importante, finalmente, tracciare la strada», spiega una nota. Il Comune «presterà tutta la collaborazione necessaria e ringrazia fin da ora i professionisti della Soprintendenza e i proprietari dell'area per l'unità di intenti e la disponibilità con la quale stanno perseguendo il progetto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci