Jerry Calà rimette in piedi i "Gatti
di vicolo Miracoli": «Giriamo un film»

Lunedì 9 Maggio 2016
Un frame dal film "Arrivano i gatti"
3
VERONA - Jerry Calà tornerà con I Gatti di Vicolo Miracoli, ovvero con Umberto Smaila, Franco Oppini e Ninì Salerno, per girare "2016 Odissea nell'ospizio", film prodotto da Ldm, di cui Calà curerà anche la regia e che vedrà i quattro amici ospiti della casa di cura per anziani, dove ne accadranno di tutti i colori. «L'idea del film mi è venuta scrivendo il libro sulla mia vita», racconta Calà, riferendosi a "Una vita da libidine", la sua autobiografia uscita il 19 aprile per Sperling & Kupfer. «Mentre riaprivo il cassetto della memoria, che si è rivelato un armadione, ho ripensato alle tante cose fatte insieme con I Gatti e mi è venuto in mente che sarebbe stato divertente scrivere un film in cui ci ritrovavamo vecchietti in questo ospizio che rispecchia vizi e virtù italiane, dalla malasanità ai migranti. Sarà un film comico ma con grandi spunti di attualità, perché parte dell'ospizio, per esempio, sarà scelto dal sindaco per trovare alloggio ad un gruppo di profughi», sottolinea.

Nel libro uscito il mese scorso, Calà ripercorre la sua carriera teatrale, televisiva, cinematografica e musicale (fino al rap 'Ocio' realizzato con J-Ax nell'autunno scorso e diventato subito tormentone), in 16 capitoli dedicati ad altrettante città che hanno segnato tappe importanti.
Cabarettista, comico, attore, cantante, autore, intrattenitore e sceneggiatore, Calà è infatti partito da Verona (e da una famiglia di origini siciliane) per sbarcare al Derby di Milano e ritrovarsi protagonista della "Milano da bere" e delle notti brave in Costa Smeralda nei ruggenti Anni Ottanta («quello è un periodo controverso perché ha generato diversi guai ai conti pubblici,  però io salverei l'entusiasmo che animava i giovani dell'epoca», dice). Calà racconta anche dei concertini nelle osterie romane, dell'incontro con Woody Allen e di quello con Marco Ferreri che lo volle attore drammatico in "Diario di un vizio", del chiassoso appartamento condiviso con I Gatti di Vicolo Miracoli e dei successi cinematografici, diventati veri e propri cult.
Ultimo aggiornamento: 10 Maggio, 11:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci