Bimba non vaccinata colpita da tetano per una sbucciatura al ginocchio

PER APPROFONDIRE: bambina, no vax, tetano, vaccinazioni
Bimba non vaccinata contrae  il tetano per una ferita al ginocchio
VERONA - La bambina era stata ricoverata in gravissime condizioni alla metà dello scorso giugno in Terapia intensiva pediatrica dell'Ospedale della donna e del bambino di Verona dopo avere accusato i sintomi di infezione da tetano, contratta verosimilmente dopo una banale sbucciatura ad un ginocchio. La bimba non era stata sottoposta alla profilassi vaccinale obbligatoria. «Una decisione - aveva spiegato il legale della famiglia, Thomas Cesaro - senza nessuna motivazione ideologica, ma per precauzione, in quanto in famiglia ci sarebbero stati dei casi di intolleranza ai vaccini».

Il caso non era stato segnalato all'Ulss competente e all'amministrazione comunale perché la bambina frequenta una scuola elementare privata non parificata, sostenendo gli esami finali esterni. La Procura della Repubblica aveva aperto un fascicolo ipotizzando il reato di lesioni gravissime per le conseguenze della mancata vaccinazione; i genitori hanno un'altra figlia, più piccola, che a sua volta non risulta essere stata sottoposta alle vaccinazioni obbligatorie. «Il tetano è una malattia molto pericolosa, che mette a rischio la vita - ha ribadito il dottor Biban -, questo è stato il primo caso di tetano che ha visto nei bambini, e così molti medici come me». «Parte in modo subdolo - ha aggiunto -, è una malattia sistemica che prende tutto il corpo». La profilassi vaccinale garantisce la copertura dall'infezione. «I vaccini sono fatti per questo» ha concluso il prof. Biban.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 4 Settembre 2019, 14:51






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Bimba non vaccinata colpita da tetano per una sbucciatura al ginocchio
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 37 commenti presenti
2019-09-09 13:44:44
Quanti di voi sono sicuri di essere coperti dal vaccino antitetanico? Potreste scoprire che voi stessi o i vostri figli non hanno mai sviluppato gli anticorpi. Così come per tutti gli altri vaccini. In quel caso sarebbe auspicabile l'allontanamento anche dei vostri figli no-responder da qualsiasi struttura scolastica.
2019-09-05 13:10:27
Redfoxy non sprechi tempo con chi non vuol capire...se ancora non abbiamo capito che il sistema vaccinale attuale è marcio dalle fondamenta, mai si capirà. Si lamenta qualcuno dell'aumento delle malattie neuro degenerative negli anziani e negli adulti? Poi se andiamo a vedere il problema autismo nei bambini...tutto può esserne causa a sentire la scienza, ma di sicuro(?) tutti son concordi nell'escludere i vaccini. Già...tutto tranne quelli...vuoi vedere che...
2019-09-05 15:02:09
Tonnoinsuperabile ma mi creda, non è più l'intenzione sul serio. Tanto non la capiscono e non la vedono e no i ghe riva e se la loro fosse una scelta libera io starei muta ma loro non hanno scelto, semplicemente stanno eseguendo bravi in fila per due e se due anni fa mi dispiaceva per i loro figli e nipoti, oggi, non me ne frega più nulla. Problema loro, giustificheranno loro e intanto spero che allarghino l'obbligo a tutti indistintamente.
2019-09-05 13:09:44
Redfoxy non sprechi tempo con chi non vuol capire...se ancora non abbiamo capito che il sistema vaccinale attuale è marcio dalle fondamenta, mai si capirà. Si lamenta qualcuno dell'aumento delle malattie neuro degenerative negli anziani e negli adulti? Poi se andiamo a vedere il problema autismo nei bambini...tutto può esserne causa, ma di sicuro(?) tutti son concordi nellescludere
2019-09-05 09:37:11
Cambio di governo, nessuna nuova notizia da dare, ripeschiamo la notizia di giugno per poter riattivare il terrorismo e sostenere la legge lorenzin. Cosi' tutti i pecoroni abbassano la testa e si rianimano nella rabbia. Ragazzi miei....avete gli occhi ricoperti di prosciutto.