Neonato abbandonato, decine di richieste di adozione

Venerdì 16 Ottobre 2020
Neonato abbandonato, decine di richieste di adozione
1

VERONA - Sono molte le richieste di adozione che stanno pervenendo per il neonato di 4 mesi trovato abbandonato l'altra notte in strada a Verona, e ora in ospedale per accertamenti. «Sono importanti le buone notizie sulla salute del bambino ma è altrettanto commovente il grande cuore dei veronesi che, come tutti noi, scossi da questo episodio ci stanno scrivendo e telefonando disposti ad accogliere il piccolo».

Lo ha detto l'assessore ai Servizi sociali del Comune di Verona, Daniela Maellare.

Adesso è l'Autorità giudiziaria titolare della decisione sul futuro del piccolo Zeno, fra le opzioni l'affidamento ai Servizi sociali del Comune oppure l'avvio del percorso di adozione. Nel primo caso, il Comune inserirà il neonato in una comunità di tipo familiare, dove vengono accolti bambini con meno di otto anni in piccolissimi gruppi. Mentre sono in corso le indagini da parte degli inquirenti per risalire all'identità del neonato e dei genitori, è tutto pronto per l'eventuale accoglienza del bimbo quando verrà dimesso dall'ospedale della Donna e del Bambino, dato che le sue condizioni di salute sono state giudicate buone.

«Noi siamo pronti ad accogliere il piccolo qualora il Tribunale decida in tal senso - ha spiegato l'assessore - Il bimbo sarebbe affidato alle cure di una comunità di tipo familiare, una struttura gestita da noi e dedicata in modo specifico all'accoglienza di bambini piccoli». «Questo episodio - ha aggiunto - è abbastanza particolare perché non è frequente l'abbandono di un bimbo così grande. È vero che il piccolo ha solo quattro mesi, ma in genere l'abbandono avviene nei primi giorni di vita per motivi diversi ma quasi sempre legati a situazioni di forte disagio della madre». 

Ultimo aggiornamento: 13:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci