Musei, per la "Notte europea"
​sabato aperture straordinarie

Giovedì 19 Maggio 2016
Musei, per la "Notte europea" sabato aperture straordinarie
VERONA - Sabato 21 maggio torna la «Notte Europea dei Musei», l'iniziativa - nata nel 2005 su idea del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese con il Patrocinio dell'Unesco e del Consiglio d'Europa - che si propone di avvicinare le persone all'ambiente culturale e al patrimonio artistico, attraverso le collezioni permanenti o le mostre temporanee presenti nei musei, visitabili al di fuori dei consueti orari di apertura al pubblico. Come di consueto, anche la città di Verona aderisce con alcuni dei suoi Musei civici, che propongono ingressi gratuiti a partire dalle 19, visite guidate e attività organizzate appositamente per l'evento. Museo degli Affreschi «G.B. Cavalcaselle» alla Tomba di Giulietta.

La Direzione Musei d'Arte Monumenti, nel nuovo e rinnovato museo degli Affreschi, propone: ingresso gratuito dalle 19 alle 24 (ultimo ingresso 23.30); visite guidate ogni mezz'ora dalle 19.30 alle 22.30; percorsi individuali di visita con i volontari dell'associazione Amici dei Musei di Verona come «ciceroni di sala» e con la possibilità di seguire gli spunti di una caccia al tesoro, utilizzando una mappa del museo e risolvendo quesiti, indovinelli e cruciverba; intermezzo musicale nella chiesa di San Francesco: Alberto Rasi e Claudia Pasetto si esibiranno in «The spirit of Gambo. Musiche per due viole da gamba»: musiche di T. Hume, F. Couperin, de Sainte Colombe, Marais.

Omaggio a Shakespeare: in occasione dei quattrocento anni dalla morte del poeta inglese, gli studenti di cinque Scuole Superiori di Verona renderanno omaggio al grande drammaturgo, recitando alcuni suoi celebri sonetti in inglese e in italiano; finale del concorso «Verona Urbs picta: riscopri la città dipinta»: in sala Polifunzionale, dove saranno esposte le stampe dei venti finalisti, saranno proiettate tutte le foto che sono state inviate.
Nel corso della serata, il pubblico presente potrà scegliere la foto preferita e determinare così il vincitore. 
Ultimo aggiornamento: 13:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci