Tetto del Duomo di Verona crolla sotto l'acqua durante la Messa. A Venezia porto chiuso un'ora. Danni a Vicenza e Colli Euganei

Domenica 28 Luglio 2019
Vigili del Fuoco nel Duomo di Verona
6

DURANTE LA MESSA Una porzione di circa 6 metri quadri del tetto del Duomo di Verona è crollata nella serata di ieri, 27 luglio,  mentre sulla città scaligera era in corso un forte temporale, durante la celebrazione della Messa prefestiva del sabato. Nessuno dei fedeli presenti nella navata della chiesa è rimasto ferito. Travi e laterizi sono dapprima caduti su un vano caldaia, che a sua volta ha provocato il crollo del solaio, in una zona vicino alla cappella della Madonna, sul lato destro dell'altare maggiore. Il cedimento, circa sei metri quadri di tetto in corrispondenza di un locale tecnico annesso alla struttura della Cattedrale, ha interessato la centrale di ventilazione d’aria forzata del Duomo.

L'acqua si è riversata all’interno e per percolazione è penetrata anche al piano sottostante, dove è posto un ufficio. I vigili del fuoco intervenuti con due squadre con il funzionario di guardia, hanno provveduto allo sgombero dell’ufficio e alla rimozione degli elementi pericolanti del crollo, per dare modo a una squadra di manutentori di approntare una copertura provvisoria. L’interno del Duomo, l'area adibita al culto, non è stato interessato dal crollo, per i fedeli non sussiste alcun pericolo e nulla è visibile.

COLLI IN EMERGENZA Sono circa un centinaio le chiamate giunte nel pomeriggio di oggi ai centralini dei Vigili del Fuoco, per una serie di nubifragi che si sono abbattuti in Veneto, particolarmente nelle province di Vicenza e Padova. Oltre 50 le richieste di soccorso nel Vicentino, soprattutto per allagamenti nella zona di Noventa Vicentina, particolarmente interessata dalle forti precipitazioni. Sono invece oltre 40 le richieste di soccorso al 115 per maltempo nella zona di Padova, soprattutto per alberi pericolanti o abbattuti, pali pericolanti e rimozione di oggetti. Gli interventi più numerosi, oltre che nel capoluogo, sono nella zona dei Colli Euganei tra Abano, Galzignano, Montegrotto e Monselice.

PORTO CHIUSO A Venezia il Porto ha chiuso per il maltempo. Dalle 17 alle 18 di ieri sera, 27 luglio, la Capitaneria di porto di Venezia ha scelto di bloccare il transito nello scalo lagunare. L'episodio è stato voluto in seguito ai nuovi regolamenti adottati dalla Capitaneria che prevedono come, in caso di maltempo, lo scalo possa essere chiuso. Un provvedimento adottato in seguito all'incidente di inizio giugno e quando, a inizio luglio, la Costa Deliziosa aveva lasciato la laguna in condizioni meteo particolarmente avverse avvicinandosi troppo alla riva dei Giardini. E proprio la nave Costa Deliziosa, ieri di ritorno da una crociera, per non rischiare il bis in Bacino San Marco, ha attraccato a Trieste.


COSA CI ATTENDE In base alle previsioni dell'Arpav, la Protezione civile del Veneto segnala nella serata di oggi, domenica 28 luglio, ancora rovesci e temporali sparsi nel Bellunese, su Prealpi centro-occidentali e Pedemontana limitrofa, e sulla pianura centro-sud, dopo una temporanea attenuazione, la possibile ripresa di fenomeni sparsi. Fino alla mezzanotte sono previste fasi di tempo instabile o perturbato, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, a tratti diffuse e con possibili fenomeni localmente intensi.

Mare mosso in Bacino San Marco a Venezia, brutta esperienza per i turisti....

 

 

Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 11:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci