Lupo investito e ucciso da un autocarro, la carcassa spostata e abbandonata dopo l'incidente

Martedì 18 Maggio 2021
(Foto di Hier und jetzt endet leider meine Reise auf Pixabay aber da Pixabay)
1

VERONA - Un lupo è rimasto ucciso sulla strada statale 12 tra Dolcè e Peri, nel Veronese. L'animale, un maschio adulto del peso di oltre 40 chilogrammi, è stato investito probabilmente da un autocarro nella notte. Alcuni segni ritrovati al centro della carreggiata fanno ipotizzare che il lupo sia stato spostato in seguito all'incidente.

A segnalarne la presenza alla Polizia Provinciale è stato il Presidente del Comprensorio Alpino di Dolcè, Luciano Marcotto.

La carcassa è stata trasportata nella nuova sede veronese di Buttapietra dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezie, dove verranno accertate le cause del decesso. Probabilmente il lupo era sceso dalla Lessinia occidentale in direzione dell'Adige.

Un incidente simile era accaduto a inizio 2019 a Caprino Veronese. Anche in quel caso l'esemplare era un maschio. «Sono animali che si spostano di parecchi chilometri specialmente di notte - ha spiegato il Comandante della Polizia Provinciale, Anna Maggio.

Il consiglio è quello di guidare con particolare prudenza e di moderare la velocità in quei tratti a ridosso di versanti, boschi e pascoli. Non solo per la sicurezza dei selvatici, ma soprattutto per la nostra: l'impatto con un grosso animale può essere estremamente pericoloso anche per gli utenti della strada».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci