Ritrovato prezioso tabernacolo ligneo rubato in una chiesa 22 anni fa - Video

Giovedì 16 Febbraio 2023
Video

VERONA  -   I carabinieri dell'arte dopo 21 anni hanno ritrovato e restituito alla Curia Diocesana di Mantova un tabernacolo in legno argentato, cesellato, di fine '800, di grande valore devozionale: è stato recuperato dai carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Venezia, coordinati dalla Procura di Verona. I militari nell'ambito di perquisizioni ad un ex antiquario, hanno individuato il tabernacolo ligneo, rubato dalla Chiesa di Santa Lucia a Quistello (Mantova) il 24 aprile 2001.

Il bene ecclesiastico era inserito all'interno della parete absidale, costituendo parte integrate e decorativa del sottostante altare, all'interno della piccola chiesa.

Le indagini condotte dal Nucleo TPC di Venezia hanno consentito di ricostruire la storia del tabernacolo: dopo il furto e la ricettazione, il tabernacolo è stato oggetto di vari passaggi di proprietà, che hanno interessato diverse persone, fino a giungere nelle mani di un uomo che ha tentato di mascherarne la provenienza, dichiarando di averla acquistata da una persona deceduta anni prima, con l'intento di vanificare le indagini.

Ultimo aggiornamento: 19:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci