Boom dell'export veronese nei primi nove mesi dell'anno: +10,4%. Ma preoccupano i rincari delle materie prime

Sabato 11 Dicembre 2021 di Redazione Web
Giuseppe Riello presidente Cciaa Verona

VERONA - Continua la corsa dell'export veronese, che guadagna un +10,4% nei primi nove mesi di quest'anno rispetto allo stesso periodo del 2019, totalizzando 9,7 miliardi di euro di prodotti venduti all'estero.

Ben al di sopra della media veneta del +6,3% e di quella italiana del +5,8%. Se si confrontano i nove mesi con l'anno della pandemia, la percentuale di crescita è di 18 punti.

«Il sistema economico veronese è sempre più competitivo sui mercati esteri - commenta il presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Riello - ma c'è forte preoccupazione per i rincari delle materie prime, le interruzioni di forniture e l'aumento esponenziale dei costi della logistica. Sono tutti fattori che ostacolano una ripresa strutturale e che fomentano la corsa dell'inflazione. Il momento è delicato, sul mercato interno ancora di più: molto dipende dalle scelte del Governo Draghi. Un lockdown ci metterebbe in ginocchio». In dettaglio, i principali comparti del made in Verona segnano tutti una crescita dell'export: in forte recupero i macchinari (+16,9% a 1,8 miliardi di euro) e il tessile abbigliamento che registra un +16% a un miliardo. Il fashion system pesa per il 10,8% sul totale delle esportazioni, i macchinari arrivano a quota 18,1%.

La prima voce dell'economia veronese, l'agroalimentare, che complessivamente vale 2,6 miliardi, registra crescite più modeste, giustificate dal fatto che l'export di prodotti alimentari e vino continua a crescere da oltre un decennio. Più altalenante è l'andamento dell'export di ortofrutta, ma il trend è crescente. Le calzature sono in forte aumento (+18,9% a 318,8 milioni) e il marmo segna un'exploit del +28,3% a 313,7 milioni. Ottime performance le registrano anche la termomeccanica (+18% a 110,2 milioni) e i mobili (+22,4% a 73,7 milioni). «Con soddisfazione possiamo dire che il tessuto produttivo veronese sta guardando all'estero con sempre maggior efficacia e si va diversificando - continua Riello - tanto che esportiamo 3,4 miliardi di prodotti vari, in crescita del 30,6%». Quanto ai paesi di destinazione, tutti i primi venti mercati sono positivi, tranne il Regno Unito. Sono in forte crescita la Germania, principale mercato, la Francia e la Svizzera che quest'anno ha progressivamente scalato la classifica della top ten delle esportazioni. Rispetto al 2019, i paesi con segno meno tra i primi 20 sono Stati Uniti, Regno Unito, Russia, Romania, Svezia e Cina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci