Verona. Cara Giulietta... ti scrivo su carta green: parte la convenzione con Museo Nicolis e Lamacart

Giovedì 20 Aprile 2023 di Redazione Web
Silvia Nicolis e Giovanna Tamassia al Club di Giulietta

VERONA – Grazie alla collaborazione con il Museo Nicolis e Lamacart, il Club di Giulietta d'ora in poi risponderà alle migliaia di dichiarazioni d’amore provenienti da tutto il mondo su carta ecosostenibile. «Promuovere valori positivi come l’amore, l’amicizia e la solidarietà tra le persone fa parte della nostra attività quotidiana legata alla scrittura – afferma Giovanna Tamassia, presidente del Club di Giulietta – Ecco perché abbiamo sentito l’esigenza di aprire un dialogo collaborativo con il Museo Nicolis e Lamacart per dare al nostro approccio uno spirito green, al passo con i grandi temi internazionali che oramai fanno parte anche delle abitudini quotidiane nostre e delle persone a cui ci rivolgiamo.

In questo modo i nostri interlocutori in tutto il mondo riceveranno la lettera di Giulietta scritta su carta ecosostenibile: il nostro messaggio sarà così anche una dichiarazione d’amore al Pianeta».

L’uso di carta riciclata per scrivere le lettere vuole essere strumento di attenzione sui temi ecologici e di sensibilizzazione sull’importanza dell’economia circolare, contribuendo a diminuire il taglio di nuovi alberi e lo smaltimento dei rifiuti. Il riciclo della carta è inoltre un valore molto caro al Museo Nicolis, che deve le sue origini alla passione per il recupero propria del suo fondatore. Luciano Nicolis iniziò la carriera imprenditoriale dalla raccolta della carta da macero fino a creare nel 1963 Lamacart, oggi player di riferimento nel settore. Con il suo know-how nell’ambito dell’economia circolare, Lamacart ha selezionato la carta da lettere riciclata e le buste certificate FSC, ovvero prodotte da fonti gestite in maniera responsabile. «Per noi che abbiamo fatto del concetto di recupero uno dei principi fondanti del Museo, la sostenibilità è un requisito essenziale: oramai nessuna iniziativa culturale può fare a meno di confrontarsi con questi temi - commenta Silvia Nicolis, presidente del Museo Nicolis - solo dall’incontro tra soggetti diversi che lavorano insieme è possibile creare valore per le persone e allo stesso tempo un dialogo a più livelli su temi attuali, a cui tutti sono chiamati a rispondere. Abbiamo scelto di supportare il Club per tenere viva la pratica della scrittura a mano e promuovere la cultura della corrispondenza con un’attenzione privilegiata per l’ambiente»

Ultimo aggiornamento: 13:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci