Focolai in serie A: Verona parte per La Spezia, Udinese va in quarantena e Venezia pronto alla trasferta

Mercoledì 5 Gennaio 2022
Verona calcio (foto di archivio)

Hellas verona è già partita ugualmente per la trasferta a La Spezia malgrado abbia 8 giocatori positivi, mentre l'Udinese ha messo tutti in quarantena e ha chiesto alla Lega Serie A il rinvio delle gare in programma domani contro la Fiorentina e domenica contro l'Atalanta

VERONA

Il Verona è regolarmente partito nel primo pomeriggio di oggi, 5 gennaio, verso La Spezia, dove è prevista domani la partita per la 20/a giornata della Serie A, dopo che ieri dieci componenti del gruppo squadra - otto calciatori e due dello staff - erano risultati positivi al Covid-19.

Stamani i gialloblù hanno svolto a Castelnuovo del Garda una seduta di allenamento, incentrata su rapidità e lavoro tattico. Da lì la partenza per la Liguria. 

UDINESE

L'Udinese non giocherà domani, 6 gennaio, a Firenze in notturna la programmata gara contro la Fiorentina. Non solo: l'Azienda sanitaria friulana ha imposto cinque giorni di quarantena all'intero gruppo friulano, sospendendo così anche gli allenamenti, in attesa dell'esito del nuovo giro di tamponi. Alle nove positività emerse ieri nel gruppo squadra, oggi se ne sono aggiunte altre due. Di conseguenza salta pure la gara casalinga di domenica pomeriggio
contro l'Atalanta alla Dacia Arena.
 Udinese Calcio, di conseguenza, recependo le disposizioni dell’autorità sanitaria, ha inoltrato alla Lega Serie A formale richiesta di rinvio delle gare in programma domani contro la Fiorentina e domenica contro l'Atalanta.

SALERNITANA-VENEZIA

«Domani andiamo lì a far battaglia, non giocare mi seccherebbe tantissimo, siamo preparati e concentrati. A Salerno è sempre una gara difficile» Il tecnico del Venezia, Paolo Zanetti, Covid o meno, si dice pronto alla sfida contro i granata. I dubbi della vigilia sull'effettiva possibilità di scendere in campo permangono: «Noi siamo nel rispetto delle regole sportive - spiega -, la Lega ci ha detto che si gioca, quindi partiamo. Tutto quello che succede fuori dall'ambito sportivo non mi compete, il calcio da tribunale non mi interessa. La gara si disputerà, siamo concentrati per andare a vincere, poi quello che succederà non lo sappiamo nemmeno noi. Non è ben chiaro. Il regolamento parla chiaro, facciamo di tutto per star dentro alle regole, combattiamo la piaga Covid ci presentiamo come da regola, poi il resto si vedrà».

La Salernitana, intanto, ha dato mandato all'avvocato Eduardo Chiacchio, esperto di diritto sportivo che sta seguendo la situazione dal punto di vista legale. Il club campano, che domani non si presenterà allo stadio Arechi a seguito delle disposizioni dell'Asl di Salerno, potrebbe poi presentare ricorso al giudice sportivo per chiedere il riconoscimento della «forza maggiore». La Salernitana, infatti, nella giornata di ieri ha fatto sapere che «l'Asl di Salerno ha disposto, per motivi di pubblica sanità, che tutti i tesserati», positivi o in isolamento, «non potranno partecipare ad eventi sportivi ufficiali». Da quanto si apprende soltanto quattro calciatori non sono stati interessati dal provvedimento dell'autorità sanitaria, in quanto negativizzatisi dopo il contagio o 'coperti' da vaccino. La situazione, tra l'altro, potrebbe ripresentarsi anche per la sfida di Verona, in programma domenica sera. L'Asl di Salerno, infatti, come era accaduto già lo scorso 21 dicembre per il match di Udine, potrebbe impedire alla società campana di mettersi in viaggio. 

Ultimo aggiornamento: 20:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci