​Ceccato sbarca anche a Verona e sgomma da leader nel Nordest

Sabato 10 Aprile 2021 di Massimo Rossignati
Ceccato sbarca anche a Verona e sgomma da leader nel Nordest

VERONA - Continua l'espansione in Veneto del Gruppo Ceccato. Da aprile, infatti, la concessionaria L'Automobile di via delle Nazioni a Verona è stata acquisita dalla società vicentina, oggi tra i maggiori players nazionali del settore automobili, con un fatturato 2020 pari a 550 milioni, fra i primi 3 per auto vendute in Italia (30 mila nel 2019 di cui 17 mila nuove), primo dealer Fca (13 mila nel 2019). Un'operazione che arriva dopo l'acquisizione a fine 2020 della maggioranza della Negro Automobili di Treviso (marchi Audi, Volkswagen, Porsche e Skoda) e l'inaugurazione a gennaio dell'ampliamento e restyling della sede di Vicenza del Gruppo Ceccato. Ora, sotto l'insegna della Ceccato Automobili va anche la storica concessionaria Fiat veronese che nella sua storia è appartenuta al conte Gastone Colleoni. Rimangono di proprietà di L'Automobile Spa la concessionaria Peugeot di S. Bonifacio e una concessionaria Fiat in Umbria.

L'operazione su Verona è stata suggerita dalla stessa Fca Auto, rivelano fonti interne alla Lorenzo Ceccato Spa, la holding della famiglia Ceccato di Thiene che sta alla testa sia di Gruppo Ceccato (specializzato nel settore auto con i marchi Fca, Jeep, Alfa, Lancia, Nissan, Kia, Honda, Mg, Ram, Dodge, Mitsubishi), sia della Industrial Cars (Fiat Professional, Iveco, Astra, Piaggio).

E rientra in un piano di sviluppo su Verona che già aveva visto tre anni fa il Gruppo Ceccato entrare in partnership con l'Auto Up di Cerea.


CONTINUITÀ

«L'acquisizione del 100% della concessionaria L'Automobile di Verona rappresenta per noi l'opportunità di coprire al meglio un'area che è il nostro sbocco più naturale in continuità con il territorio che è sempre stato di nostro riferimento - ha spiegato l'Ad del gruppo vicentino, Massimo Ceccato -. Rafforzeremo ancor più la concessionaria veronese rinnovandone la struttura con un nuovo salone dedicato all'usato. Confermiamo, naturalmente, tutti gli attuali collaboratori presenti nella concessionaria e pensiamo che a breve sarà anche possibile sviluppare quest'organico, Stiamo vivendo un momento di evoluzione del settore dei dealer e sempre più spesso assisteremo nei prossimi anni ad operazioni di aggregazione perché in questo periodo arrivano molte proposte soprattutto da parte di aziende medio piccole».


AGGREGAZIONI

L'insegna Ceccato Automobili presente da aprile davanti alla concessionaria di Verona, estesa su 10 mila metri quadrati coperti, è il primo segnale visibile dello sbarco nella città scaligera del Gruppo vicentino. Da maggio, poi, sarà operativo anche il servizio di officina ed assistenza per tutti marchi Fca. La concessionaria di Verona de L'Automobile vede oggi impiegati circa 40 dipendenti e ha un giro d'affari da circa 60 milioni. Il Gruppo Ceccato, presente sul mercato da 70 anni, conta su 650 collaboratori e 18 sedi dislocate nelle province di Vicenza, Padova, Treviso, Trento e Verona. A capo c'è la Lorenzo Ceccato Spa guidata, con la supervisione del presidente Pino Ceccato, dai figli Antonella, Lorenzo e Massimo. A fondare questa realtà negli anni 60 è stato Lorenzo Ceccato padre di Pino, che nella sua officina Fiat di Schio creò un reparto sportivo per la trasformazione delle auto da rally, il rinomato Ceccato Rally Racing.

Ultimo aggiornamento: 19:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci