La sorella di Luca: «Mio fratello non deve diventare solo un numero fra tanti»

Sabato 19 Agosto 2017
Chiara Russo, la sorella di Luca, il giovane di Bassano del Grappa ucciso nell'attentato a Barcellona
1
VERONA/BASSANO - «Non voglio che mio fratello diventi un numero fra tanti, deve cambiare qualcosa». Lo dice all'Ansa Chiara Russo, la sorella di Luca, il giovane di Bassano del Grappa ucciso nell'attentato a Barcellona. «Non è questo il modo di vivere - aggiunge - dobbiamo avere la libertà di viaggiare, di conoscere il mondo. Spero che i ministri europei cerchino di difenderci, di salvaguardare questo nostro diritto».

Chiara, che vive a Verona ed è tirocinante presso il polo chirurgico Confortini, riferisce di aver ricevuto ieri due telefonate dal ministro degli esteri Angelino Alfano. «Al ministro - aggiunge - ho chiesto che gli organi e i tessuti di Luca possano essere donati e lui mi ha assicurato di aver già inoltrato la sollecitazione a Madrid. Conoscendo l'ambiente medico temo però che sarà difficile». Con la richiesta di donare gli organi Chiara vuole lanciare un messaggio preciso. «Lo dico sempre in ospedale ai parenti - racconta -, donare gli organi significa dare al proprio congiunto la possibilità di continuare a vivere in qualcuno che di quegli organi ha bisogno».

Piange Chiara nel ricordare il fratello. «Io e Luca avevamo solo due anni di differenza, abbiamo sempre fatto tutto insieme anche se io adesso lavoro a Verona e lui nel Padovano.
Nonostante la distanza eravamo sempre in contatto. Andavamo a fare la spesa insieme e insieme avevamo progettato il viaggio di lui e Marta a Barcellona». Tra i ricordi che affiorano, quello del giorno della laurea. «L'aveva tanto desiderata e dopo cinque anni esatti l'aveva conseguita brillantemente - spiega -. Era intelligente, bravo, sarebbe stato un papà perfetto. Non aveva mai dato nessuna preoccupazione ai nostri genitori».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci