Agroalimentare, Verona nuovo polo dell'innovazione con sede alla Fiera

Sabato 18 Marzo 2023
Agroalimentare, Verona nuovo polo dell'innovazione con sede alla Fiera

VERONA - È stato sottoscritto oggi, 18 marzo 2023, all'Auditorium di Veronafiere il protocollo d'intesa che darà vita al "Verona Agrifood Innovation Hub", un polo d'eccellenza per innovare il settore agroalimentare.

Alla cerimonia è intevenuto in video collegamento anche il ministro dell'Economia e Finanze, Giancarlo Giorgetti. «Quello di oggi - ha detto - è un importante risultato per l'ecosistema di Verona, per lo sviluppo del venture capital e per il suo ruolo di abilitatore nell'innovazione tecnologica delle filiere produttive». «Le start up - ha aggiunto Giorgetti - sono uno dei principali veicoli per i processi di trasformazione e di modernizzazione di un'economia matura come quella italiana». 

La nuova realtà - che avrà sede a Veronafiere - è destinata a diventare uno dei principali centri per lo sviluppo dell'agrifood in Italia e un luogo di incontro per imprenditori e ricercatori. L'hub mira a favorire e diffondere la conoscenza delle soluzioni più avanzate del comparto, creando connessioni strategiche tra i vari attori che vi operano. L'obiettivo è rilanciare la crescita sostenibile dell'agroalimentare nel rispetto dei principi etici, valorizzando le eccellenze della filiera italiana.

«La forza del settore agroalimentare - ha sottolineato Giorgetti - è un fattore di orgoglio, ma serve sempre fare un passo avanti, e qui entra in gioco l'effetto propulsivo che le nuove imprese possono apportare». « Verona, una delle principali aree industriali d'Europa - ha concluso Giorgetti - può diventare un modello da replicare, grazie a un ecosistema pronto ad accogliere le opportunità che costruiremo». L'iniziativa è sostenuta da una partnership di attori pubblici e privati, tra i quali Fondazione Cariverona, UniCredit, Università di Verona e Eatable Adventures (che gestirà operativamente la struttura) e completa l'attività di FoodSeed, l'acceleratore di startup della Rete Nazionale Acceleratori CDP Venture Capital Sgr, finanziato con oltre 15 milioni di euro. 

Ultimo aggiornamento: 18:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci